Search for content, post, videos

Cavalli: una passione di famiglia arriva a Villa Borghese

Indietro1 di 4

La mostra in onore dell’86° Concorso Ippico Internazionale

Presso La Casina di Raffaello (spazio dedicato all’arte e alla creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestita in collaborazione con Zetema Progetto Cultura) di Villa Borghese, a due passi da Piazza di Siena, dal 19 maggio al 22 luglio 2018 si tiene la mostra ‘Cavalli: una passione di famiglia’ proprio in occasione dell’86esimo Concorso Ippico Internazionale. Non solo una semplice mostra, ma anche tanti laboratori adatti ai più piccoli.

In occasione dell’inaugurazione di sabato 19 maggio alle ore 11 viene presentato il volume ‘Storie di Donne e Uomini, Cavalli e Arte’ che racconta come Claudia Bettiol e sua figlia Maria Vittori abbiano costruito negli anni una collezione ricchissima di oggetti, giochi e libri sui cavalli che ha portato ad una collaborazione con il Museo del Giocattolo di Zagarolo e che sarà presentata in parte in una mostra alla Casina di Raffaello.

Alle 12 e alle 15 è possibile partecipare gratuitamente al laboratorio ‘Siamo a cavallo!’ che accompagnerà la mostra per tutta la sua durata e in cui i bambini si divertiranno a creare con stoffe, bottoni, fili di lana e altre decorazioni la testa di un cavallo con cui giocare e correre al galoppo di un manico di scopa.

A poco a poco, in giro per il mondo, si è formata la collezione esposta in mostra: dai cavalli Mariachi comprati all’isola di Ventotene alla riproduzione di un antico tappeto a tema equestre acquistato in Turchia, dal cavallo di Troia proveniente dalla tomba di Filippo II al porta-essenza di Dubai, per concludere con qualche artista contemporaneo. Non mancheranno cavalli a dondolo, giochi, illustrazioni e fantini per un viaggio a 360° nel mondo dell’equitazione.

Da quando sua figlia, all’età di appena cinque anni, si è avvicinata al mondo del cavallo, la collezionista Claudia Bettiol ha deciso di fare leva su questa passione per avvicinarla anche al mondo dell’arte, della lettura e della musica. E così ogni passeggiata o viaggio è diventato l’occasione per osservare statue e opere d’arte raffiguranti il cavallo e ogni regalo, libro o gioco, ne ha raccontato o rappresentato un aspetto.

Dal 24 al 27 maggio, in concomitanza con lo svolgimento dell’86esimo Concorso Ippico Internazionale, la partnership con CONI e FISE permetterà agli ospiti di Casina di Raffaello di partecipare gratuitamente alle attività in programma e accedere liberamente alla mostra ‘Cavalli: una passione di famiglia’.

Indietro1 di 4