Search for content, post, videos

Il mese del Pride: tutte le iniziative ed eventi da conoscere

Pride Month: il mese dedicato alla comunità LGBTQIA+ tra parate, manifestazioni e feste

È arrivato giugno e con esso il Pride Month, ovvero il mese dedicato alla lotta per i diritti della comunità LGBTQIA+.  Tra parate, manifestazioni, feste, convegni e chi più ne ha più ne metta, il nostro Paese torna finalmente a tingersi di arcobaleno. Nel corso di tutta la stagione del Pride, si cercherà di lanciare un messaggio forte e importante: le persone LGBTQIA+ hanno gli stessi doveri di tutte le altre persone e quindi vogliono gli stessi diritti. Un messaggio che ancora oggi vacilla all’interno della nostra società e, in particolare, in Italia in cui si continuano a fare enormi passi indietro. Ma andiamo a scoprire tutte le iniziative e gli eventi che ci accompagneranno durante il mese dedicato alla celebrazione dell’orgoglio LGBTQIA+.

Pride Month 2023: ecco tutto ciò che c’è da sapere

È finalmente iniziato il Pride Month 2023 e con lui tutte le manifestazioni e gli eventi che consentiranno di celebrare i diritti della comunità LGBTQIA+. Al giorno d’oggi in Italia sono tantissime le iniziative che sostengono e celebrano i diritti e abbattono le discriminazioni. Gli eventi e le marce dei pride italiani nel corso degli anni hanno coinvolto sempre più città. In particolare nell’edizione del 2023 sono 51 le parate che percorrono la nostra Penisola con i colori dell’arcobaleno. Alcune sono già iniziate: Sanremo ha inaugurato la stagione lo scorso 8 aprile, mentre il 27 maggio è stata la volta di Alessandria, Novara e Piacenza. Infine, la città che accoglierà l’Europride di quest’anno è LaValletta, a Malta e l’ospite d’onore del grande concerto finale sarà Christina Aguilera, celebre icona della musica pop.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Pride (@milanopride)

Leggi anche: Moda mare: ecco le borse da spiaggia più chic da sfoggiare durante l’estate 2023

Milano è una delle città principali che ogni anno nel mese di giugno si riempie dei colori dell’arcobaleno con straordinarie celebrazioni a favore della libertà di amare chiunque si decida di amare. In occasione della Pride Week, alcune piazze di Milano si animano con un ricco programma di eventi che celebrano la cultura LGBTQIA+: arte, danza, cinema e teatro, incontri nelle Pride Square (quest’anno previsti il 22 e 23 giugno 2023) e poi la Pride Parade (il 24 giugno 2023) attraverso il centro città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Pride (@milanopride)

Leggi anche: Le tendenze makeup dell’estate 2023