Search for content, post, videos

Ledeff: due sorelle, un brand di borse dall’animo partenopeo

Indietro1 di 5

Una collezione di accessori che uniscono il carattere parteneopeo ad un design senza tempo

Nell’era della più pura individualità si va sempre più perdendo il senso di comunità, e con esso quello più puro e semplice: il valore della famiglia, spesso vittima di soffocanti e troppi egoistici io. Ma ormai la vera bellezza sta nella rarità di chi, sul ricordo della forza della nonna Rosaria, ha deciso di fondare un brand di accessori artigianali. È il caso di LeDeff, un progetto nato nel 2017 dal sogno di due sorelle, Barbara e Luigia De Felice, di creare un qualcosa che pur ben saldo nella storia della propria famiglia, potesse restituire un ideale universale di eleganza e grinta senza tempo. Borse ma non solo. Dai secchielli alle mini-bag, a spalla o a mano, a cui si aggiungono portachiavi, tracolle, mobile pouch e collane. Ogni singolo accessorio non è soltanto racchiuso sotto la stessa ala dell’inconfondibile estetica del brand, ma assume sin dal primo istante un carattere distintivo forte, quello della fibbia in ottone con la testa di leone che campeggia, con fierezza, alcentro di tutte le creazioni.

“Abbiamo trovato questa fibbia in uno dei bauli che la nonna Rosaria ha lasciato in eredità a nostra mamma Silvia. Il leone è simbolo di forza, determinazione e coraggio e rispecchia molto i nostri caratteri. Ritrovare quel fermaglio è stato quasi un segno. Quindi abbiamo deciso di dargli un tocco nostro aggiungendo dei piccoli pendagli, e così, naturalmente, è diventato l’icona delle nostre borse” ci ha raccontato Barbara, la maggiore delle sorelle. Il leone non diventa soltano una fibbia ma un vero sigillo, uno stemma di famiglia, che viene realizzato “a staffa”, un procedimento manuale tradizionale in cui il metallo liquido incandescente dopo essere stato colato negli stampi, viene lucidato e rivestito così da aumentare la resistenza alla corrosione.

LEDEFF
Foto: Ufficio stampa

 

Leggi anche: Isole&Vulcani: la collezione beachwear ispirata alla natura

Gli accessori LeDeff sono curati in ogni minimo dettaglio: non solo quindi l’imponente fibbia di ottone, ma anche nell’intero processso di realizzazione. Le sorelle De Felice mettono come colonna portate della loro attività, la scelta dei materiali, sempre di ottima qualità e 100% Made in Italy, anzi 100% parteneopeo. Infatti il processo avviene in alcune fonderie specializzate nei dintorni di Napoli; a cui si affiancano le pelli, realizzate da concerie italiane certificate. L’attenzione alla minuziosità e al dettaglio – oltre alla forza di famiglia – è forse l’elemento caratterizzante e d’incontro di Luigia e Barbara. “Ledeff”, il nomignolo affidato da amici e conoscenti, hanno per alcuni anni percorso strade parallele, Barbara nel mondo dell’architettura e dell’interior design sulle orme del padre antiquario; mentre Luigia, appassionata di moda sin da bambina, muove i primi passi tra agenzie e aziende del lusso a Milano. Ma al richiamo della propria terra, si sa, non si può dire di no. E proprio in quella “Marechiaro, il borgo vicino la collina di Posillipo”, Barbara e Luigia hanno ritrovato la bellezza delle loro origini e il segreto del loro successo futuro.

Leggi anche: Biofficina Toscana, la cosmesi ecobiologica Made in Italy

Ledeff borse dallo stile inconfondibile. Un progetto partenopeo con aspirazioni internazionali

Sì perchè già di successo si parla. E non solo tra i confini italiani. Gli accessori LeDeff che uniscono il carattere partenopeo – reso evidente nella scelta dei colori caldi – ad un design boho chic, hanno già conquistato l’Europa. Ma Barbara e Luigia sognano in grande e puntano alla conquista dei mercati medio-orientali e quelli d’oltreoceano. Forti della propria grinta e perseveranza, le sorelle De Felice sono al lavoro per continuare a coltivare l’identità del brand per sviluppare collezioni che, seppur nell’esplorazione, mantenegano viva l’essenza del brand. LeDeff si erge quindi a un vero e proprio caso – di stile -, la cui trama del successo è tessuta insieme alla storia del luogo di origine; e racconta al mondo la potenza di un tradizione che sa rendersi eterna grazie all’unione con un’intenzione, giovane, frizzante e vincente.

 

LEDEFF
Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 5