Search for content, post, videos

Biofficina Toscana, la cosmesi ecobiologica Made in Italy

Indietro1 di 7

Quando l’innovazione e l’artigianalità incontrano la scientificità e la naturalità

Da anni ormai tutti andiamo alla ricerca di prodotti cosmetici di fiducia che non solo migliorano la nostra pelle donandoci giovinezza e tonicità, mentre ci concediamo un momento di relax in cui ci prendiamo cura di noi stessi, ma cerchiamo anche un’azienda che ci garantisca il rispetto dell’ambiente, attraverso un processo produttivo etico, con un occhio di riguardo alle materie prime. Se poi il tutto è anche targato Made in Italy ancora meglio.

Questo connubio perfetto è stato raggiunto dalla Biofficina Toscana, un’impresa nata nel 2010, le cui fondamenta poggiano sulla ricerca, la sostenibilità e la valorizzazione del territorio toscano con l’utilizzo di pregiate materie prime bio del territorio. Tutti principi che fanno da base a un progetto compatibile con l’ambiente in ogni suo processo. E’ così che è nata una linea di cosmetici ecobiologici certificati prodotta interamente in Italia, in cui si fondono innovazione ed artigianalità, scientificità e naturalità.

Foto: Ufficio stampa

Biofficina Toscana: una linea di cosmesi ecobiologici amante della natura

Biofficina Toscana presenta una linea di cosmesi pura e ricercata, rispondente ai principi della cosmesi ecobio certificata Cosmos-Aiab e aderente allo Standard Internazionale Icea-Lav (non testati sugli animali). Sono adatti all’uso sulla pelle sensibile, grazie ai test dermatologici e nickel tested effettuati dall’Università di Pavia. Gli ingredienti scelti valorizzano le risorse del territorio: viene infatti data la precedenza ad ingredienti toscani a “Km 0”. Vengono perciò scelti solamente pregiati estratti di piante biologiche e biodinamiche toscane, come ad esempio l’estratto di peperoncino o di olivello spinoso, come anche olio di oliva e miele biologici. I prodotti vengono poi creati in un laboratorio locale e, per il prodotto finito, viene data molta importanza alla riduzione degli imballaggi. L’impresa ha scelto infatti packaging minimali, comprensivi di steligrafia diretta sulle confezioni, in sostituzione dei  foglietti illustrativi. Per i biglietti da visita e il catalogo viene utilizzata carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) e riciclata al 100%. I principi dell’azienda partono quindi dal rispetto per l’ambiente e la selezione di ingredienti purissimi, provenienti dal territorio toscano che del territorio raccontano la storia, svelando realtà uniche, privilegiando la qualità artigianale di produttori locali e recuperando antiche colture.

Leggi anche : I cocktail più instagrammati del web sono anche i più classici

Ogni collezione Biofficina Toscana raccoglie una rosa di prodotti sviluppati per interpretare, ciascuno a proprio modo, una suggestione, una caratteristica, proprietà e funzionalità suggerite e sviluppate proprio dalla materia prima scoperta e selezionata tra la varietà del territorio toscano. Collezioni originali ed esclusive nella loro essenza – per viso, corpo e capelli – ma pensate per tutti coloro che vorranno dedicarsi uno spazio di piacere personale, immergendosi tra profumi inebrianti e rituali rigeneranti dalla natura Toscana. Le linee di cosmesi comprendono prodotti specifici per uomo, donne, bambini e per la casa: balsamo, shampoo, mousse per capelli, maschere all’argilla, sieri, burro struccante, gel idratanti, creme viso/corpo/capelli, oli, esfolianti, deodoranti, trattamenti illuminanti, perle di luce, ecc. Per la divulgazione e condivisione delle proprie idee principiaci, le fondatrici hanno creato anche un blog, organo di comunicazione ufficiale di Biofficina Toscana, su cui si possono trovare diverse tipologie di articoli e informazioni interessanti: presentazione novità, utilizzo prodotti, protocolli e routine, divulgativi, esemplificativi, tecnico-scientifici (Blog ufficiale Biofficina Toscana).

Foto: Ufficio stampa

I prodotti unici di Biofficina Toscana vengono distribuiti in Italia e all’estero. Nel nostro paese è possibile trovarli presso bioprofumerie, punti bio, concept-store a tema, farmacie e parafarmacie, erboristerie, profumerie, e-commerce specializzati in ecobio. Negli altri paesi (tra cui Albania, Austria, Bulgaria, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Kossovo, Lituania, Malta, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Romania, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, USA…) è possibile acquistarli negli store di alto livello, nei negozi ed e-commerce specializzati in ecobio. Tutti i rivenditori e distributori vengono formati ed informati sui prodotti in modo capillare ed approfondito. Lo scopo dell’azienda è quello di metterli nelle condizioni di comunicare le peculiarità ed i valori che stanno alla base dei prodotti Biofficina Toscana.

Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 7