Search for content, post, videos

Milano Design Week: I nuovi Material Table di Mitsubishi

material table milano design week
Indietro1 di 5

In occasione della Milano Design Week, da lunedì 6 a domenica 12 giugno, saranno presentati tre nuovi prodotti sviluppati da Mitsubishi Engineering-Plastics Corporation. I materiali faranno parte dell’installazione FOR / PRO / DUCT Innovazioni per un futuro migliore che ha come focus il futuro dell’artigianato e del design partendo dalle materie prime. L’evento sarà curato da STUDIO BYCOLOR, uno studio di design che mette il colore e i materiali al centro del progetto, e sarà un excursus sulla storia del design e sul ruolo cruciale dei materiali nello sviluppo progettuale.

La Galleria Rossana Orlandi, sede dell’installazione, è situata nel quartiere di San Vittore di Milano. Una ex fabbrica di cravatte sviluppata su tre piani, con un ampio cortile e una facciata esterna in stile classico ricoperta da un fitto manto d’edera. La scelta di una galleria così rappresentativa nel capoluogo lombardo, con un’atmosfera accogliente e quasi ‘domestica’, è volta a creare uno spazio dove poter dialogare sull’impatto che i materiali hanno sulla nostra vita quotidiana e sull’ambiente.

material table milano design week

Foto: Ufficio Stampa

Milano Design Week 2022 Mitsubishi: i nuovi materiali presentati alla mostra

Il mondo è ricchissimo di colori, dal verde fresco e traslucido delle foglie brillanti di rugiada, alla gradazione del blu del mare profondo, al bianco abbagliante degli specchi d’acqua che brillano illuminati dalla luna, ai fiori scaldati dalla luce del sole. Nel corso del tempo sono state sviluppate numerose tecniche per riprodurre la meravigliosa palette cromatica della natura. I Material Table sono l’ultima invenzione a riguardo: KONOHAun nuovo materiale fatto di resina di policarbonato; GEKKA, è un campione indossabile ed il color sample KIHANA. La resina di policarbonato è un materiale di recente sviluppo che utilizza una tecnologia fortemente innovativa e originale che preserva la durevolezza dell’oggetto anche quando il materiale è realizzato in colori accesi, oppure con finiture perlate, metalliche o anche materiali brillanti. KONOHAGEKKA e KIHANA sono strumenti di comunicazione creati per trasmettere il fascino dei materiali a chi si occupa di design.

Leggi anche: EALA Luxury Spa: l’esperienza wellness sul Lago di Garda

I nuovi materiali sviluppati da Mitsubishi Engineering-Plastics Corporation offrono una vasta varietà di nuance e finiture, ma sono tutti prodotti senza verniciatura, favorendo una riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, il processo produttivo della resina di policarbonato ha emissioni di CO2 e VOC ridotte rispetto al processo di verniciatura classico e per questo motivo ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali di design. Il mercato vuole mettere al bando le plastiche monouso. Perché non pensare invece a delle plastiche che non subiscano gli effetti indesiderati del tempo e mantengano invece la loro originale bellezza? Così, la mostra FOR / PRO / DUCT offre uno spazio per riflettere insieme sul futuro possibile della produzione di materiali plastici attraverso i Material Table. È il momento che l’uomo affronti nuove sfide e che cambi il proprio modo di vedere le cose.

material table milano design week

Foto: Ufficio Stampa

Indietro1 di 5