Search for content, post, videos

I luoghi comuni (errati) sull’igiene intima

Quante volte hai sentito pareri contrastanti e luoghi comuni sull’igiene intima?

Il benessere e la cura intima sono argomenti molto trattati in questo periodo. Se è vero che questo tema desta un certo interesse, è altrettanto vero che bisogna saperlo affrontare con competenza, stando al passo con le esigenze del mondo femminile, che sono in continuo mutamento. Le donne moderne sono dinamiche, mai ferme, sempre alla ricerca di prodotti che fanno al caso loro. Non hanno paura di sperimentare e di modificare le proprie abitudini quotidiane, anche quelle della vita intima, sfatando loghi comuni o sdoganando qualche tabù.

È vero che durante il ciclo è meglio lavare le parti intime con più frequenza? Oppure, è vero che non bisogna indossare abiti troppo attillati e preferire la biancheria in cotone, piuttosto che quella sintetica? Queste sono solo alcune delle domande a cui vengono date risposte contrastanti e che portano spesso a commettere errori.

 

La convinzione che durante il ciclo ci si debba lavare con maggiore frequenza è errata. Durante questo periodo è sufficiente detergersi due o tre volte al giorno utilizzando un prodotto adatto, che mantenga inalterato l’equilibrio fisiologico delle mucose. Invece, è bene evitare di indossare capi di abbigliamento troppo attillati: lo sfregamento contro le parti intime può favorire irritazioni. La biancheria intima di cotone dovrebbe essere preferita a quella sintetica, che limita la traspirazione della pelle e favorisce infezioni batteriche e micotiche.

 

Un altro argomento che ha creato controversie riguarda l’alimentazione: è provato che se bilanciata, può aiutare a prevenire e a ridurre fastidi. Lo sapevate, per esempio, che la regolarità intestinale è correlata al benessere intimo? Yogurt, latticini, ma anche frutta e verdura possono avere un duplice e benefico effetto. Sapevi inoltre che l’acqua non ha potere igienizzanti, e un normale sapone non deve essere utilizzato per le parti intime perché troppo aggressivo?

Errori igiene intima, non dimenticare mai un detergente specifico…

Le tue parti intime hanno bisogno di un detergente intimo specifico, che si prenda cura della tua igiene e prevenga l’insorgere di fastidi. Come? Usandolo sempre! Portarlo con te anche in doccia, è il primo passo per la tua prevenzione quotidiana. Chilly, con le sue molteplici versioni di detergenti, adatti ad ogni tipo di donna, ti aiuta a prenderti cura delle tue parti intime e delle mucose. Ipoallergenici, e con un pH studiato per non alterare il tuo equilibrio intimo fisiologico, grazie alla versione in salviettine sono adatti per essere portati ovunque vuoi.

 

Leggi anche: Moda sostenibile, la risposta arriva da una nuova app