Search for content, post, videos

I 150 anni del Carnevale di Viareggio: tutto sull’evento di febbraio

In occasione del Carnevale di Viareggio e del suo traguardo l’evento verrò celebrato in grande

Dal 4 al 25 febbraio 2023 Viareggio ospiterà l’evento più importante organizzato in città: il Carnevale di Viareggio. In particolare, quest’anno il carnevale compierà ben 150 anni. Per l’occasione, la città proporrà una serie di eventi, mostre, sfilate e molto altro. Durante la kermesse saranno presenti anche diversi ospiti, alcuni dei quali saranno a sorpresa. Numerosi sono stati gli sponsor che si sono occupati di finanziare il Carnevale. Alcuni di loro parteciperanno ai giorni di festa con delle istallazioni, come Ferrero che organizzerà un allestimento per bambini. Tra gli ospiti troveremo inoltre gli Extraliscio, che si esibiranno il 21 febbraio. 

Leggi anche: FAME: Andy Warhol in AlUla: la mostra che celebra il talento di Andy Warhol

Carnevale di Viareggio 2023 programma: le collaborazioni più significative dell’evento

Le date in cui si svolgerà il Carnevale saranno precisamente il 4, 12, 16, 19, 21 e 25 febbraio. Quest’ultima è una data importantissima, in quanto coincide con la data di nascita dell’evento. In merito in conferenza stampa a Milano si è espresso il presentatore Marco Gualtieri che ha ricordato le sue origini nel 1873: “Una sfilata del quartiere storico della città di Viareggio con carrozze e piccoli carri”. L’evento vedrà come protagonista la nuovissima collaborazione con Elisabetta Sgarbi, Editore di La Nave di Teseo e Presidente di Betty Wrong Edizioni Musicali. Sgarbi ha affermato di aver risposto all’invito con molto entusiasmo. Ha inoltre aggiunto di aver contattato il gruppo musicale Extraliscio per la creazione di alcuni brani. Il primo s’intitola “La Maschera Ride” e sarà la canzone ufficiale del Caernevale. Il secondo sarà di un brano del ’53 riadattato, e s’intitolerà “Festa di Gioventù”. 

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche: Il Balloon Museum conquista Milano: di cosa si tratta?

Carnevale di Viareggio 2023 programma eventi: gli Extraliscio, la storia dietro i brani scelti per l’evento

È stato grazie alla Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Maria Lina Marcucci che la canzone ufficiale dell’evento ha preso vita. Marcucci e Sgarbi hanno lavorato insieme nella sua realizzazione. In merito, Sgarbi ha aggiunto che la canzone “doveva essere gioiosa, doveva essere allegra, insomma la canzone giusta per questo anniversario”. Ha poi continuato spiegando l’idea nata dietro la rivisitazione del secondo brano: “Si parlava di un altro intento […] di rivisitare una canzone delle canzoni storiche che hanno accompagnato il Carnevale”. Il testo è stato prodotto da Gino de Crescenzo Pacifico che si è impegnato a mantenere la sua anima originale, cambiando giusto lo stretto necessario.

Leggi anche: Design in movimento: tutti gli appuntamenti da non perdere nel 2023 

Numerose saranno le mostre che si terranno durante il Carnevale. Tra queste troviamo: “Linus – Tutti i 690 numeri dal 1965 al 2022”. Avrà lo scopo di ripercorrere le copertine storiche della rivista, e sarà disponibile fino al 23 febbraio. In occasione del Carnevale verrà rilasciato inoltre un numero speciale, dove verranno raccolti dei testi di scrittori e figure del mondo dell’arte. Si troveranno anche i dialoghi del premio Nobel per la Fisica e di Bruno Vespa, il quale è legato emotivamente al personaggio. Infine, i carri rappresenteranno numerosi temi. Nel corso degli anni, come afferma Marcucci, i temi sono variati. Oggi infatti gli autori sono: “molto ispirati dai grandi temi, dal tema ambientale dall’inquinamento dei mari, cercando di portare sempre una nota di denuncia, insieme a una nota di positività”.