Search for content, post, videos

Santa Cruz de Tenerife colora il Carnevale 2020

Il 24 gennaio la Capitale Europea del Carnevale apre le danze della festa più colorata dell’anno 

Archiviate le festività natalizie, l’isola di Tenerife è pronta ad accogliere migliaia di turisti per il Carnevale più importante d’Europa. Venerdì 24 gennaio un grande evento di gala darà il via ai festeggiamenti e gli eventi si susseguiranno fino al 1 marzo: un’occasione unica per ammirare sfilate, carri allegorici e i celebri canti di strada delle “murgas”, cioè gruppi di cantautori che si sfidano con testi intrisi di temi sociali e politici.

A carnevale tutto il mondo è giovane, anche i vecchi. A carnevale tutto il mondo è bello, anche i brutti
-Nicolaï Evreïnov

Foto: Ufficio Stampa

 

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è secondo solo a quello di Rio de Janeiro e, non a caso, le due città sono gemellate. Il programma ufficiale delle celebrazioni coinvolge oltre un centinaio di compagnie: oltre 5000 persone, tra musicisti, cantanti, ballerini e attori animano le strade in uno spettacolo incredibile di luci, suoni e colori. Anche le celebrazioni spontanee sono altrettanto importanti: nel 1980 il Carnevale di strada è stato dichiarato “festa di interesse turistico internazionale” dal Ministero del Turismo spagnolo. 

Foto: Ufficio Stampa

 

L’elezione della Regina del Carnevale è uno dei momenti più importanti, a cui ogni anno partecipano centinaia di candidate che sfoggiano costumi spettacolari ed elaborati. I membri dell’Associazione degli artigiani del Carnevale di Tenerife dedicano molto tempo all’ideazione del costume perfetto. Ampio spazio viene dato alla creatività, a partire dai materiali: non si utilizzano solo tessuti, ma anche cartone, alluminio, paillettes e pietre acriliche.

Foto: Ufficio Stampa

 

Alcuni costumi necessitano di un supporto di metallo e arrivano a dimensioni e pesi tali da richiedere l’uso di ruote o altri espedienti per spostarli. La richiesta semmpre più ingente di vestiti ha spinto gli organizzatori a fissare un limite di sicurezza per le dimensioni, pari a 5 x 4,3 x 6 metri.

Non solo Tenerife, ma tutte le Isole Canarie sono pervase dallo spirito del Carnevale: tradizioni che fondano le radici nella storia passata ed eventi più contemporanei colorano le principali isole dell’arcipelago, come Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria.

Per scoprire le feste di carnevale più strane d’Europa, leggi il nostro articolo: Tra maschere e sfilate : le feste di Carnevale più strane d’Europa