Search for content, post, videos

Lo chef Carlo Cracco inaugura i Weekend del Gusto

Indietro1 di 3

A Villa Terzaghi un ciclo di quattro weekend per raccontare le eccellenze italiane


Il progetto “I Weekend del Gusto” nasce in un momento di sospensione delle attività didattiche, conseguenza dell’emergenza Covid 19.  La scuola di Cucina e Ristornate di Villa Terzaghi infatti avrebbero dovuto far partire a marzo una ciclo di lezioni con gli studenti più meritevoli degli istituti alberghieri lombardi già selezionati. La pandemia ha rimandato l’inizio delle attività di formazione ma non la voglia dell’Associazione di raccontare un territorio incredibile come quello del Parco del Ticino, un’area naturale protetta nonché il più antico Parco Regionale d’Italia.

Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza… Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice
– Dustin Hoffman

 

In questa zona verde della Lombardia vi sono produttori e trasformatori di eccellenza che animeranno per l’occasione gli spazi degustazione dei Weekend del Gusto. Lo chef Carlo Cracco, presidente dell’Associazione Maestro Martino, inaugurerà il 10 luglio alle ore 11.30 il primo evento di Villa Terzaghi, realizzato con la preziosa collaborazione del Comune di Robecco sul Naviglio guidato dal sindaco Barni e con il patrocinio dell’ente Parco del Ticino.

L’iniziativa prevede quattro weekend dedicati a due tra gli alimenti preferiti al mondo: la pizza e il gelato, realizzati grazie al supporto di brand italiani di eccellenza, come S.Pellegrino, Acqua Panna, Bibite Sanpellegrino e Perrier, Lavazza, Birrificio Angelo Poretti e molti altri. Il team di professionisti coinvolto annovera alcuni dei nomi più interessanti della cucina italiana, in un calendario che si sviluppa nel mese di luglio per i primi tre week end e successivamente a settembre.

 

Gli spazi della villa sono attrezzati per la realizzazione di una ristorazione estiva con la possibilità di degustare sia al tavolo oppure direttamente sull’erba con la formula picnic, per chi vorrà portare da casa la propria tovaglia e il proprio cestino da riempire con le offerte gastronomiche del giorno da gustare direttamente sul prato di Villa Terzaghi. Nel parco di oltre diecimila metri quadrati e nell’ampia tensostruttura sarà possibile di godere di momenti di socialità e divertimento, sempre nel rispetto delle regole sanitarie.

È proposto un percorso in bicicletta di 26 km con partenza da Milano e arrivo a Villa Terzaghi lungo la pista ciclabile del Naviglio Grande, per arrivare a tavola con il giusto appetito. Inoltre i Weekend del Gusto saranno un’occasione per raccogliere donazioni a favore della Croce Azzurra che nei mesi scorsi ha contribuito in modo significativo alla lotta contro il Covid-19.

Scorri la gallery per scoprire chi sono gli chef selezionati per il primo weekend…

 

Potrebbe piacerti anche: La ristorazione romana si veste di LUCE 

Indietro1 di 3