Search for content, post, videos

A Replay The Stage arrivano i sapori della Sardegna

La seconda tappa del ‘Viaggio tra le stelle’

Il ristorante The Stage è pronto per ospitare la seconda serata del viaggio tra le stelle, che si terrà il 2 marzo. La cena a quattro mani questa volta vedrà come protagonisti lo chef Luigi Pomata, proprietario dell’omonimo ristorante nel centro di Cagliari, affiancato, come nell’appuntamento precedente, dallo chef ‘di casa’ Fabrizio Albini. Dai sapori di Positano si passa quindi a quelli della Sardegna, raccontata attraverso la cucina di uno dei suoi interpreti più significativi.

La vera stella della serata sarà una delle materie prime più rappresentative e ricercate del Mediterraneo: il tonno rosso di Carloforte, sede della celebre tonnara e patria dello chef Luigi Pomata. La cucina dello chef sardo è caratterizzata da un’estrema cura della materia prima che si inserisce alla perfezione nella filosofia di ricerca del ristorante The Stage: i patti di Pomata dialogheranno infatti con quelli di Fabrizio Albini, executive chef di The Stage.

Non solo il tonno rosso sarà protagonista della cena: Albini porterà infatti in scena un altro prodotto simbolo della regione con  il suo Maccherone, arselle, peperoncino e bottarga. Inoltre gli ospiti assaggeranno un dessert che ricorda appieno i profumi degli agrumi del Mediterraneo, composto da pera, cioccolato bianco, vaniglia, pompelmo e zenzero.

In abbinamento ai piatti dei due chef i vini della Cantina Sella&Mosca, una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, fondata nel 1899 dall’ingegnere Sella e dall’avvocato Mosca e oggi di proprietà di Terre Moretti. Con i suoi 541 ettari vitati è una delle tenute più vaste d’Europa e rappresenta nel mondo il proprio territorio attraverso la valorizzazione di vitigni autoctoni come Vermentino, Carignano e Cannonau.

Il menù vedrà quindi un’alternanza di piatti creati dai due chef. La cena avrà inizio con la tartare di tonno rosso su spuma di mozzarella, capperi disidratati e uova di pesce, proposta da Luigi Pomata. In seguito verranno serviti degli ottimi maccheroni con arselle, peperoncino e bottarga, ideati da Fabrizio Albini. La terza portata, proposta dallo chef sardo, prevede una ventresca di tonno rosso in crosta di pane al prosciutto e bietole selvatiche in due consistenze: in crema aromatizzate al wasabi e saltate in tegame. Il dessert invece darà spazio alla creatività dello chef di The Stage portando in tavola gli aromi e i sapori del Mediterraneo.