Search for content, post, videos

Talenti rilascia Salinas: la collezione di design firmata Made in Italy

Gli esotici paesaggi di Ibiza hanno ispirano la collezione firmata da Ludovica + Roberto Palomba, la novità del top brand italiano

Talenti è un’azienda italiana divenuta celebre per la creazione di prodotti destinati all’outdoor di alta gamma Made in Italy. I prodotti sono conosciuti e acquistati in ben oltre 65 Paesi. Lo scorso anno si è tenuta in Italia la Milano Design Week 2022, che è stato un momento di estrema importanza per l’azienda in quanto ha presentato un’anteprima della sua nuova collezione: Salinas. La collezione è firmata da Ludovica + Roberto Palomba, una celebre coppia del design italiano che, per la realizzazione di Salinas ha tratto ispirazione dalla suggestiva isola di Ibiza. Il progetto che ha preso vita è un mix di forti richiami alla natura e un attento studio degli spazi volto da creare una continuità tra i vari ambienti della casa.

Leggi anche: Stanartis presenta il post trattamento di medicina estetica: Bruise Stop

Talenti Salinas design: la creazione della collezione e le parole dei designer

Salinas è nata quindi grazie alla bellezza della suggestiva Ibiza. L’isola ha funto da musa ispiratrice per i due architetti. In particolare, entrambi hanno affermato in merito alla scelta della location: “Un paesaggio dove le terre utilizzate per la raccolta del sale si affacciano su spiagge incontaminate. Immerse nel verde, ville contemporanee dai volumi minimali si gettano su questo panorama nel quale abbiamo immaginato la vita intorno ad una grande piscina”. Ludovica + Roberto Palomba hanno poi condiviso l’obiettivo della nuova collezione: “Con questo progetto vogliamo portare nel mondo dell’outdoor la raffinatezza tipica dell’indoor ed accorciare sempre di più la distanza tra i due ambienti mettendoli in continuità”. Basandosi sulla loro musa ispiratrice e sulla filosofia dell’azienda, i due architetti hanno creato così il concept della collezione. Il design e la ricerca dei materiali si fondono dando così vita ai nuovi prodotti. Scopriamoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TALENTI (@talenti_outdoorliving)

Leggi anche: A Milano torna (un)fair: la fiera-non fiera di arte contemporanea

Talenti Salinas collezione: l’azienda e i materiali utilizzati

La collezione Salinas comprende una serie di prodotti adatti sia all’indoor che all’outdoor. Tra questi troviamo: divani, poltrone, panche e molto altro. Tutti sono caratterizzati da colori che rievocano la natura, con particolare riferimento al paesaggio marino. Anche il design è studiato per ottenere delle forme morbide e armoniose. Per Talenti, inoltre, particolare importanza viene data anche alla sostenibilità. Essa fa parte della filosofia aziendale che si traduce in ricerca e sviluppo, affiancata dal biomio design-tecnologia. L’obiettivo dell’azienda è quello di creare progetti di qualità che durino nel tempo. È importante quindi la ricerca dei materiali, scelti per rispondere degli obiettivi aziendali. Inoltre, Talenti si affida solo a fornitori che condividono la stessa filosofia dell’azienda. Un importante collaborazione per Talenti, infine, è quella con Studio Palomba.

Leggi anche: Galleria 55: lo spazio multifunzionale, un mix tra moda, arte e design

Stalinas presenta come protagonisti principali diversi materiali. Il tessuto è il protagonista assoluto, studiato per donare una sensazione di pace e relax. Ultimamente, inoltre, l’azienda ha introdotto un nuovo tessuto 100% green, ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica. Il suo utilizzo permette non solo di utilizzare materiali riciclati ma anche di risparmiare energia ed acqua. Ciò è dato dalla facilità della sua lavorazione. Il legno è un altro elemento di fondamentale importanza. Per la collezione è stato utilizzato il legno Accoya in quanto molto resistente. Altri materiali utilizzati sono l’alluminio (resistente e durevole), cemento e pietra. Quest’ultimo, in particolare, si è rivelato un ottimo materiale in quanto si sposa bene con alcuni design progettati, come i tavoli da caffè.