Search for content, post, videos

Arredi a scomparsa, il design funzionale e salva spazio

Protek negli anni si è specializzata in soluzioni perfette per tutti gli ambienti

Probabilmente mai come in questi mesi trascorsi in casa ci si è resi conto che lo spazio non è mai abbastanza. Proprio per venire incontro a coloro che non dispongono di grandi ambienti, l’interior design ha fatto enormi passi avanti, ideando una serie di soluzioni a scomparsa, removibili quando non vengono utilizzate. È il caso dell’azienda italiana Protek, inizialmente specializzata nella progettazione e produzione di controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa.

Forte di questa grande esperienza nel settore meccanico, l’azienda leccese ha dato vita alla linea Protek ®+Design: una serie di soluzioni inedite e all’avanguardia che permettono l’ottimizzazione degli spazi disponibili di un immobile, che sia un appartamento o una camera di hotel. Tutto questo con sistemi testati e brevettati, garantiti per 15 anni. Un’ottimo esempio di come la tradizione manifatturiera italiana possa evolversi senza perdere la propria qualità.

Il sistema Bigfoot® trasforma letteralmente l’ambiente in cui viene installato, rendendolo dinamico e funzionale al momento della giornata

-Giovanni Maggioni, CEO di Protek®

 

 

Chi ha detto che un buon tavolo non possa scomparire all’interno di una porta scorrevole? Oppure perché non approfittare degli elementi strutturali di separazione? Anche un semplice muro può diventare un elemento di arredo, con un po’ di fantasia e tecnica. È questa l’idea che sta dietro al sistema brevettato Bigfoot®, uno dei più apprezzati della linea Protek ®+Design. Questi complementi sono infatti progettati per essere integrati nella parete o appoggiati a una parete già esistente: da una scarpiera al mobile bar, ma anche una libreria, un ripostiglio o una dispensa; scomparsi con un semplice tocco, e non di bacchetta magica. Una soluzione versatile e funzionale, completamente personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze di spazio e di arredo.

 

Ne esistono infatti due versioni: Architectural, da integrare nel muro in fase di progettazione e ristrutturazione dell’abitazione, e Interior, che si inserisce invece all’interno di un progetto d’interni dialogando con estrema flessibilità insieme agli arredi e alle finiture già presenti negli ambienti. Tra le novità introdotte da Bigfoot®, il modulo smartworking è sicuramente tra le più attuali e funzionali. Ideato a partire dalle esigenze emerse durante l’emergenza Covid-19, quando molte persone hanno dovuto svolgere il proprio lavoro da casa, è accessoriato con tutto ciò che serve per allestire una postazione di lavoro con il tavolo-scrivania, i vani dove ordinari i porta documenti, le prese elettriche per collegare il pc e gli altri device che dovessero servire durante il lavoro.

Grazie ai suoi numerosi accessoriamenti, da quelli più tradizionali e pratici come scarpiere, librerie, tavoli, letti, dispense, cappottiere, ripostigli, fino alle applicazioni più “smart” con mobili bar, elementi per il fitness o l’entertainment e da oggi anche per lo smartworking, Bigfoot® è il nuovo format destinato a diventare sempre più di uso comune nelle abitazioni di nuova realizzazione; oltre ad essere già il protagonista di progetti italiani e internazionali in ambito residenziale e non solo.

Beatrice Anfossi

Leggi anche: Mirta, il Made in Italy conquista gli stranieri