Search for content, post, videos

San Lorenzo, quando la Notte è una poesia di stelle

I luoghi top per una Notte di San Lorenzo indimenticabile

Misteriose, affascinanti, mitologiche, un sogno ad occhi aperti. Le stelle accendono i desideri e trasportano i pensieri in luoghi magici e inaspettati. Da sempre motivo d’incanto e d’ispirazione – si pensi, ad esempio, alla “Notte stellata” di Van Gogh, che ancora oggi fa sognare migliaia di persone – l’osservazione delle stelle cadenti è ancora oggi un’esperienza meravigliosa e imperdibile. 

Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare.

– Vincent Van Gogh

Una notte romantica come poche, quella di San Lorenzo, che è anche una delle poche occasioni in cui è possibile ammirare il buio e la natura risaltare la bellezza del cielo. E, benché sia un’esperienza godibile ovunque nel mondo, esistono comunque luoghi più “magici” di altri, in cui è possibile perdersi in una pioggia di stelle: eccone alcuni…

 

Sognare tra le stelle negli Skyview Chalets

Una coperta infinita di stelle incanta gli ospiti degli Skyview Chalets del Toblacher See, a Bolzano: non solo tra gli alberi e la rigogliosa natura che li accoglie ad un passo dal Lago di Dobbiaco, ma anche all’interno, grazie al tetto che scompare per lasciare spazio alle meraviglie del cielo. In questi avveniristici glass cube ecologici di vetro e legno, perfettamente in armonia con l’ambiente, i sognatori possono trovare una sauna privata a raggi infrarossi e, nella versione deluxe, una jacuzzi idromassaggio sul terrazzo panoramico, per ammirare costellazioni e stelle cadenti rilassandosi in totale riservatezza.

 

Il massaggio sotto le stelle tra i profumi del mare di Sardegna

Scie luminose che sembrano disperdersi nel mare, quando scendono dal cielo nella scintillante notte della spiaggia bianca di Su Giudeu, ad un passo dall’Aquadulci di Chia, a Cagliari. È uno spettacolo senza eguali quello della pioggia di stelle nell’estremità meridionale della Sardegna. Una visione che si fa ancora più speciale, poi, se vi state rilassando nel gazebo di bambù del giardino dell’hotel, tra i profumi di bouganville, palme e olivi, per godervi un delicato massaggio sotto le stelle.

La scelta è variegata: dall’aromaterapia, un massaggio delicato di ben 75 minuti fatto con oli essenziali della macchia mediterranea che stimolano il sistema nervoso attraverso l’olfatto e la penetrazione cutanea, al massaggio antistress realizzato con oli caldi ed essenze profumate che stimolano la circolazione e l’equilibrio nervoso favorendo il benessere psicosomatico.

Ancora: dal massaggio eclettico, risultato della combinazione di tecniche occidentali e orientali, che produce una sensazione di armonia fra il corpo, la mente e lo spirito, al massaggio profondo in grado di agire sul tessuto connettivo attraverso frizioni lente e profonde che favoriscono la vascolarizzazione; e infine, per i più temerari, si può scegliere anche il trattamento shiatsu, dalla durata di ben 50 minuti, dopo il quale vi sentirete letteralmente rinati. 

 

Il letto sul prato della torre millenaria in Umbria

Esiste una torre antichissima, come quelle delle fiabe, che da oltre mille anni osserva il paesaggio verde che disegna la valle del Castello di Petroia, a Perugia. All’interno c’è una camera disposta su 3 piani, che da ai suoi ospiti la sensazione di essere sospesi nel tempo. Dalle finestre e dalla terrazza, si aprono i monti dell’Appennino e i boschi secolari, sovrastati da un firmamento scintillante.

Ma l’esperienza si fa ancora più magica nei venerdì di luglio e il 10 agosto 2020, quando, in occasione delle Grigliate Astronomiche – eventi che abbinano una cena all’aperto a base di carni locali e l’osservazione del cielo con gli esperti di Astronomitaly – il prato della torre diventa il luogo e il letto su cui sdraiarsi per sognare sotto un tetto di stelle e trascorrere una notte incantata.

 

La caccia alle stelle sulla spider decappottabile d’epoca

Se è una caccia alle stelle on the road, alla ricerca della Via Lattea su quattro ruote d’autore quello che cercate, allora Slow Drive potrebbe fare al caso vostro. La vostra notte stellata sarà un viaggio indimenticabile grazie all’azienda specializzata nel noleggio di auto d’epoca senza conducente con diverse sedi nel nord Italia (Lago di Garda e Lago di Como, Torino, Parma, Padova, Firenze, Savona e 2 sedi a Verona). Si può scegliere di prenotare la vettura leggendaria che si preferisce tra un ampio parco macchine, ricevendo a casa il kit del perfetto pilota, con tanto di mappe, guanti in pelle e occhialoni vintage.

L’emozione di guidare una leggendaria spider decappottabile, cercare un posto buio e panoramico dove le luci delle città spariscono e compaiono quelle del firmamento, abbassare i sedili, e godersi la pioggia fatata nel silenzio e nella poesia della campagna. Tutte emozioni che potrete provare noleggiando il gioiello d’epoca per l’intera giornata, in modo da vivere a piacimento un tour tra laghi, borghi, castelli, scegliendo le vie meno tracciate, e poi aspettare la notte, quando comincia lo spettacolo delle stelle cadenti. Per riconoscere le meteore luminose, inoltre, è possibile scaricare sullo smartphone un’app che aiuta ad orientarsi fra le meraviglie del cielo.

 

L’Astrovillaggio della Val d’Ega

Tra le Dolomiti c’è un intero Astrovillaggio per immergersi in un’esperienza straordinaria nell’universo. Si trova in Val d’Ega (BZ) ed è il primo in Europa. Grandi e piccoli, come astronauti, viaggiano nel firmamento entrando nel planetario di San Valentino in Campo. Qui le immagini del cielo e il moto celeste, grazie ad avanzate tecnologie 3D, sono riprodotti con una risoluzione perfetta.

I pianeti e le stelle diventano poi ancora più vicini dall’osservatorio astronomico Max Valier di San Valentino in Campo di Sopra, dove c’è una cupola di 6 metri di diametro e un grande telescopio. La magia dell’universo è un mistero che si può cominciare a svelare già dal mattino nell’osservatorio sociale Peter Anich, in cui ammirare il sole, e percorrendo l’originale Sentiero dei Pianeti. La sensazione è quella di camminare in un sistema solare riflesso in scala 1:1 miliardo, fra prati, boschi e biotopi, con tappe da Marte a Saturno e nella prima casa-razzo sugli alberi dell’Alto Adige. Per sapere ogni cosa del mondo astronomico, c’è anche un’audioguida per smartphone.

Un’altra esperienza unica è quella di partecipare ad un’escursione al tramonto sul Corno Bianco. Ammirare il sole che scende e le stelle che si accendono dai suoi 2313 metri è uno show che non ha uguali, di fronte al bellissimo massiccio dello Sciliar, il Catinaccio e il Latemar che si tingono di rosso nell’ora dell’Enrosadira.  A condurre sulla vetta i viaggiatori è la guida esperta Erich Obkircher.

 

L’astrolabio si fa fosforescente nella notte dell’albergo diffuso del Molise

La terrazza panoramica e le stradine che circondano Borgotufi, l’albergo diffuso di Castel del Giudice, in provincia di Isernia, dove le cime dell’Alto Molise toccano i paesaggi dell’Abruzzo, al calare della notte diventano un osservatorio astronomico open air. La sensazione è di toccare le stelle con le dita, dopo averle riconosciute grazie al particolare astrolabio che viene consegnato a tutti gli ospiti che vogliono vivere un’immersione nelle meraviglie notturne.

È una mappa del cielo ideata da Ermanno D’Andrea, uno dei titolari dell’albergo diffuso, con il desiderio di trasmettere la sua passione per le lunghe osservazioni ai visitatori. Sul bordo del disco girevole, imperniato sul polo nord celeste vicino alla stella polare, sono indicati i giorni e i mesi dell’anno, mentre l’ellisse con i punti cardinali rappresenta la linea dell’orizzonte.

Ruotando il disco per far coincidere il giorno e il mese con l’ora di osservazione si individua la porzione del cielo visibile. La mappa è stampata con sovrimpressione serigrafica in fosforescente, così si possono sempre riconoscere al buio le costellazioni. L’incanto poi aumenta con la pioggia di stelle della notte di San Lorenzo.

Leggi anche: Cosa vedere nelle Marche: natura, storia e architettura

Foto: Ufficio Stampa, Martin Lugger, Alex Filz, Leonardo Passero