Search for content, post, videos

Maniglie coordinate per un arredamento personalizzato

Le maniglie Olivari variano dalle porte alle finestre per un design completo

Chiusa una porta se ne apre un’altra dicono, anche più grande. È questa la speranza per un 2020 partito con il piede sbagliato, ma che ha tutte le intenzioni di riprendersi. Così, dopo mesi in cui le porte sono rimaste chiuse nostro malgrado, le maniglie diventano un simbolo di apertura e rinascita. Proprio per questo Olivari, brand icona mondiale nel settore delle maniglie di design di alta gamma, invita a coordinare i complementi della propria casa, per renderla ancora più accogliente e personalizzata. Dalle maniglie per porte e finestre ai maniglioni per bagno e cucina, fino agli invisibili ma ricercatissimi fermaporte, la marca piemontese propone soluzioni con stile e adatte ad ogni circostanza, senza lasciare nulla al caso.

Dalla collezione LINK, firmata da Piero Lissoni a Diana, disegnata proprio dallo Studio Olivari, fino ad Alexandra di Ferdinand Porsche: porte e finestre comunicano così tra i vari ambienti della casa. Il maniglione, ad esempio, permette una maggiore comodità nell’aprire e chiudere, senza rinunciare alla qualità dei materiali e alle linee più ricercate. O ancora le diverse versioni per la finestra, spesso unico accesso per la luce del mondo esterno. Cento soluzioni con cui creare sinergie e che entusiasmano gli architetti che da sempre cercano un filo conduttore nella propria opera. Da Ramon Esteve a Lissoni, da Porsche a Gio Ponti, da Zaha Hadid a Peter Marino, in molti hanno scelto di arricchire i propri progetti con le maniglie Olivari.

Lo stile di una casa può essere moderno o classico, eccentrico o camaleontico, l’importante è che dia una sensazione di continuità e armonia. Persino un fermaporte, da terra o da parete, può dare quel tocco in più che fa la differenza. Per questo Olivari ha studiato una serie di abbinamenti che incontrino i gusti più disparati, senza perdere la coerenza e l’eleganza tipica del brand e di tutti coloro che lo scelgono.

Ecco alcuni dei migliori abbinamenti delle maniglie Olivari:

 

LINK – Maniglia + Maniglione L199 by Pieto Lissoni

Link è un maniglione in versione diritta e zancata con rosetta tonda oppure senza rosetta. Disponibile nella stessa collezione anche i pomoli centrali, i chiavistelli e la maniglia disegnata da Piero Lissoni nel 2006. Abbinata al maniglione la maniglia Link M200: un oggetto silenzioso con buone proporzioni, protagonista ma non sopra le righe. Lo spunto di partenza per la progettazione era legato all’idea di un’estetica industriale più che decorativa: una maniglia essenziale, quasi un archetipo.

 

 

Diana  – Maniglia + Maniglione L206

Diana è un maniglione in versione diritta e zancata con rosetta quadrata oppure senza rosetta, come il fratello Link. È disponibile nella stessa collezione la maniglia disegnata dallo studio Olivari nel 2007 e le versioni Guilloché del 2016. Diana M206 è una delle maniglie che lo Studio Olivari ha ideato nell’ambito della sua ricerca sulle forme geometriche squadrate. È un archetipo e nello stesso tempo è anche una delle maniglie più versatili: grazie alla sua ampia superficie frontale infatti si presta ad accogliere sperimentazioni di decorazione.

 

Alexandra – Maniglia + Maniglione

Anche in questo caso al maniglione diritto e zancato si aggiungono, nella stessa collezione, l’appendiabiti, il chiavistello e la maniglia disegnata da F.A. Porsche nel 1989. Il maniglione è perfettamente abbinabile alla maniglia Alexandra M150 disegnata da Ferdinand A. Porsche 1989, una linea forte, originalissima, a volte quasi provocatoria.

Foto: Ufficio Stampa

Potrebbe interessarti anche: Luxury prêt à porter Magazine – Summer Edition 2020