Search for content, post, videos

A Roma arriva Nodo: un cocktail bar e tapas con proposte “not ordinary”

Il nuovo salotto food&drink prende vita nel cuore della capitale con cocktail di carattere che esaltano i sensi

Nodo è il nome del nuovo cocktail bar che aprirà nel centro della capitale, a Piazza delle Coppelle. Il nome non è altro che l’acronimo di Non-Ordinary Drinks Organization, e rappresenta l’obiettivo del nuovo bar: quello di diventare il nuovo punto di riferimento del buon bere a Roma. Da Nodo si gioca con le sensazioni olfattive e gustative: è un luogo dove odori, sapori e sentori si incontrano. I drink si occupano di dare il giusto input al naso mentre la bocca ne assapora il gusto. In merito alla proposta drink, il bar manager Maurizio Musu afferma: “Ci piace spiazzare il nostro pubblico, giocando con le contraddizioni e le dicotomie di sapori”. Infine, oltre alla proposta drink troviamo anche quella food ideata dallo chef Francesco Giovannelli. La proposta consiste nella selezione di tapa dal sapore internazionale.

Leggi anche: Leone firma per la prima volta l’uovo di cioccolato: la collezione ispirata ad Alice delle Meraviglie

Nodo cocktail bar Roma: la storia dietro il nuovo locale

Nodo in realtà ha fatto la sua prima comparsa nel 2021. Di recente, però, i soci hanno deciso di fare un vero e proprio restyling per dare una nuova identità al locale. Nodo è composto infatti da carta da parati, tessuti in velluto, giardini sospesi, il tutto coronato da un’ampia sala che permette di ospitare fino a 30 coperti. Il bar è inoltre perfetto per arricchire la proposta beverage nel centro storico della capitale. Chiunque abbia l’opportunità di provare Nodo, verrà inondato dall’altissima qualità dei prodotti, seguita dall’estrema professionalità al bancone. La proposta dei drink è affidata al bar manager sopra citato, esperto e con molte esperienze alle spalle. Insomma, la trasformazione di Nodo lo ha portato a diventare un cocktail bar innovativo che punta a intrigare gusto e olfatto a partire dal bicchiere, regalando così un’accoglienza a 360°.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nodo Roma (@nodoroma)

Leggi anche: Il pinot grigio delle Venezie Doc arriva a Wine Paris & Vinexpo Paris 2023

Nodo cocktail bar Roma drinklist: la proposta beverage offerta dal nuovo cocktail bar

Dietro alla drinklist vi è grande sperimentazione e passione per i profumi. La lista è creata da diversi barman e si adatte alle stagioni. Ad esempio, la drinklist invernale privilegia drink da interno, forti e ad alta gradazione alcolica. Andiamo adesso a scoprire alcuni dei tanti cocktail del bar. Tra i più celebri troviamo il Famose sto Spritz, che consiste in uno spritz della casa, twistato. Successivamente vi è un cocktail che omaggia la Famiglia Reale, ovvero l’Elisabetta d’Inghilterra. Esso consiste in un gin tonic dedicato alla sovrana. Infine, tra i drink troviamo anche Mrs Doubtfire: un twist sul Ramos Gin Fizz con base rye whisky al posto del gin. Sebbene la lista comprende ulteriori drink, questi sono alcuni dei più celebri.

Leggi anche: Nasce Sanremology la prima drinklist ideata da esperti bartender

Infine, dopo la proposta drink è il momento di scoprire la proposta food. Ideata dallo chef sopracitato, è stata pensata come accompagnamento ben accostato ai drink offerti dal locale. La lista comprende un insieme di 15 tapas dai gusti internazionali, perfette anche per l’ampio numero di turisti che visita la zona. Alcune delle tapas offerte sono: Focaccia de Nodo e Tacos y Tartare. La prima è farcita con mascarpone, mortadella bolognese Dop e prugne secche californiane. La seconda, invece, ha un ripieno di salmone norvegese, mango, erba cipollina, pepe rosa e panna acida. Il locale è aperto dal lunedì al sabato con orari di chiusura che variano nel weekend.