Search for content, post, videos

MINI e Paul Smith insieme per un progetto a quattro ruote

Indietro1 di 6

La collaborazione tra i due iconici marchi inglesi ha dato vita a MINI Strip

La MINI Strip co-creata da Paul Smith, ha festeggiato la sua prima mondale a Londra il 12 agosto 2021. Un esemplare unico e customizzato, è il prodotto della collaborazione tra MINI e Paul Smith, una liaison annunciata a novembre 2020, che ha visto due marchi iconici britannici condividere idea creative sul design sostenibile. 

 

Sono incredibilmente grato per l’opportunità di ripensare l’iconica MINI. Conosco e amo l’auto esistente, ma rispettando il passato e guardando al futuro abbiamo creato qualcosa di molto speciale. Mi sento davvero privilegiato dal fatto che il team MINI mi abbia dato la fiducia e la libertà di ripensare in modo laterale l’approccio al design della vettura. Credo che insieme abbiamo creato qualcosa di veramente unico, tornando alle basi, riducendo al minimo e spogliando l’auto.

Paul Smith, designer di Mini Strip

Mini Strip: una macchina per esplorare oltre l’ovvio

La Mini Strip mette in luce un approccio innovativo al tema ambientale nella produzione automobilistica. “Semplicità, trasparenza, sostenibilità”, è il filo conduttore di quest’auto che presenta idea ispiratrici per una progettazone automobilistica più sostenibile. Da dove è iniziato tutto? Smontando completamente una Mini Cooper SE, riducendola alla sua essenza strutturale. Solo gli elementi che il designer riteneva essenziali sono stati poi deifiniti, implementati e assemblati.

Leggi anche: Jaguar F-PACE: il modello più desiderabile di sempre

Mini d’altronde, ha sempre accolto i punti di vista al di fuori del suo universo, poiché permettono al marchio di affinare la visione di sé stesso e di come affrontare le sfide. Grande merito va a Paul Smith, che da designer appassionato di biciclette, libri e tanto altro, ha posto delle domande cha hanno fornito nuovi stimoli per esplorare il campo oltre l’ovvio.

Per me, la MINI STRIP dimostra straordinariamente che MINI e Paul Smith condividono la stessa audacia di pensiero rivolta al futuro in termini di innovazione e design – e insieme creiamo di più. Paul ha posto domande essenziali proprio all’inizio del processo di sviluppo dalla sua prospettiva non automobilistica e quindi nuova. Siamo orgogliosi di aver sviluppato insieme una dichiarazione di carattere così forte

Oliver Heilmer, Head of MINI Design.

Indietro1 di 6