Search for content, post, videos

La magia delle feste a Lisbona: cosa vedere a Natale e Capodanno

La capitale lusitana si prepara all’anno nuovo, ecco gli appuntamenti più attesi

Lisbona già dalle prime luci di dicembre si riveste di un’atmosfera natalizia tanto accogliente quanto magica! Le luminarie sono ormai allestite in tutta la città e nei dintorni le vetrine iniziano ad essere addobbate, per chi è alla ricerca del regalo perfetto. Numerosi eventi in preparazione al Natale, coinvolgono gli amanti del food, della musica e dello sport. Nella capitale lusitana le feste sembrano create ad hoc per infondere allegria e serenità nei cuori di grandi, piccini e di chi, forse, ha bisogno di sollievo dopo gli ultimi difficili anni. La fiaba delle vacanze a Lisbona, ha inizio nei tradizionalissimi Mercatini di Piazza Rossio. Chalet in legno colmi di creazioni di artigianato locali e squisitezze portoghesi. Tra le pietanze più amate troviamo: il baccalà,i rabanadas, e l’immancabile Bolo Rei, dolce natalizio tipico della capitale portoghese

Leggi anche: Per questo Natale regala la bellezza di un viaggio speciale

Lisbona Capodanno cosa vedere per la gioia dei più piccoli

Fino al 18 dicembre, i più piccoli hanno potuto fare un indimenticabile viaggio sul trenino di Natale gratuito lungo le vie della Baixa. Fino al 16 dicembre il celebre tram di Natale Carris è tornato per le strade della città, addobbato e guidato da un autista d’eccezione: Babbo Natale. Durante il percorso sono state raccontate storie natalizie e i bambini hanno dato sfogo alla fantasia disegnando sui finestrini del tram con i gessetti. I viaggiatori più giovani potranno, ancora per qualche settimana, divertirsi a Wonderland Lisboa, il parco giochi a tema che come ogni Natale da vita a Parque Eduardo VII. All’insegna dell’animazione, con attrazioni e pista di pattinaggio sul ghiaccio. Imperdibile, invece, è il Cirque du Soleil Crystal con acrobati e pattinatori sul ghiaccio che si esibiranno per circa due ore presso la Altice Arena di Lisbona dal 22 dicembre al 1° gennaio 2023.

Foto: ufficio stampa

Leggi anche: Proposta di matrimonio a Natale: celebrare l’amore nel periodo più bello dell’anno

Vacanze a Lisbona: gli hotel da sogno e gli appuntamenti per i classici cori natalizi

Anche gli hotel collaborano per rendere l’atmosfera ancora più spettacolare. Fino all’8 gennaio, il giardino interno del Lumen Hotel si illumina grazie all’esperienza immersiva del Light Show. Il Bairro Alto Hotel, invece, propone brunch, aperitivi e cene, mettendo a disposizione anche la Gift Card, perfetta come regalo. A Lisbona, non possono mai mancare i classici cori di Natale organizzati dalla Fondazione Calouste Gulbenkian. A partire dal Cântico dos Cânticos in programma per il 31 dicembre alle ore 17 presso la Chiesa di San Rocco. Inoltre, si terrà l’attesissimo concerto dell’anno nuovo con la direttrice d’orchestra ucraina Oksana Lyniv, in scena il 5 e 6 gennaio presso la Fondazione stessa. Il 29 e 30 dicembre il Centro Cultural de Belém propone lo spettacolo lirico in lingua italiana Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini. Infine, il 1° gennaio si brinderà all’anno nuovo sulle note brasiliane dell’Orquestra Metropolitana de Lisboa.

Leggi anche: Avvento Prêt-à-porter: la guida ai regali di Natale

Vacanze a Lisbona: per gli amanti dello sport e delle gite fuori porta

Infine una data da segnare in agenda per gli appassionati di sport: il 31 dicembre con São Silvestre El Corte Inglés. Alle 10 di mattina i runner esperti potranno cimentarsi nella 10 km, mentre i principianti potranno scegliere la camminata di 5 km. Chi visita Lisbona durante il periodo natalizio può anche approfittarne per una gita nei dintorni. La cittadina oceanica di Cascais, ad esempio, si prepara al 25 dicembre con tante iniziative in programma fino all’Epifania, dai mercatini alla ruota panoramica più grande del Portogallo. Inoltre, il Parque da Liberdade di Sintra ospita un mercatino solidale ma se volete visitare Estoril, la sera del 21 dicembre il suo casinò diventa lo scenario di un concerto di Natale inclusivo. Lo show White Christmas è invece in programma per il 16, 17, 18, 23 dicembre e 6 gennaio.

Foto: ufficio stampa