Search for content, post, videos

Scoprire l’Italia: un’estate in Versilia tra mari e monti

Lunghe spiagge sabbiose, passeggiate tra le Alpi Apuane e bellissimi borghi da visitare

L’estate 2020 sarà simbolo di libertà e rinascita, ma sarà anche la stagione della riscoperta delle bellezze del nostro territorio che ci rendono un Paese unico al mondo. Non è necessario infatti andare dall’altra parte del globo per trovare mare e monti nel raggio di pochi chilometri: l’Italia è ricca di paesaggi variegati dove svolgere molteplici attività. Tra questi c’è sicuramente la Versilia, la costa toscana che abbraccia i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Viareggio e Camaiore. Una terra che offre spiagge attrezzate e spaziose, escursioni nella natura, gite in mountain bike sulle colline, trekking sulle Alpi Apuane e cene romantiche tra antichi borghi.

La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo

– Curzio Malaparte

 

 

La Versilia è una delle coste più ambite della Penisola, con lunghe spiagge sabbiose avvolte dalla splendida cornice naturale delle Alpi Apuane. È solo una delle tante meraviglie della Toscana: da Siena a Firenze fino a Volterra, sono varie le bellezze artistiche facilmente raggiungibili in poche ore di macchina. Un’estate in Versilia non significa quindi solo mare e tintarella e una giornata nuvolosa può assumere tutto un altro significato con una bella gita fuori porta.

Tra i litorali più famosi c’è quello di Viareggio, dove già nel 1800 sorsero i primi stabilimenti balneari. Da meta estiva della nobiltà lucchese si è trasformata negli anni in una città turistica con spiagge attrezzate, edifici dallo stile liberty, vita notturna e manifestazioni sportive. Poco distante da Viareggio si incontrano altre due città versiliesi, note a tutti per il loro stile medioevale: Camaiore e Pietrasanta.

La prima è conosciuta per la sua storia antichissima, per i suoi monumenti e per i percorsi disseminati tra le Alpi Apuane. La seconda, Pietrasanta, è una rinomata città d’arte: le sue strade brulicano di gallerie e opere di artisti internazionali, di boutique e famose vinerie in cui concedersi un aperitivo con una vista mozzafiato. Infine, ultima tappa da non perdere è Forte dei Marmi, un’altra celebre località di mare molto apprezzata dai vip. La città deve il nome al marmo proveniente dalle vicine cave, che arrivava al porto per essere poi trasportato via mare. Oltre al famoso Forte e al suo vecchio pontile, si è caratterizzata negli anni per le sue lussuose ville e le prestigiose boutique che costellano le sue stradine.

 

Per un estate in Versilia indimenticabile infine, non si può non concedersi almeno una notte nel prestigioso Grand Hotel Principe di Piemonte. Sorto nei primissimi anni Venti, si dimostra subito dimora favorita di aristocratici, intellettuali e artisti. La sua eleganza seduce la fantasia di numerosi registi, diventando teatro di prestigiose produzioni cinematografiche. Tornato all’apice del suo incanto nel 2004, dopo 19 mesi di restauro, oggi il Principe si pone indiscutibilmente tra gli Hotel storici più esclusivi e raffinati esistenti al mondo.

I cinque piani, arredati in stili differenti, compiono un percorso ideale attraverso l’elegante ospitalità di ogni epoca, fino alla luminosità contemporanea della piscina sul tetto con jacuzzi e solarium. Uno spazio azzurro proteso sul mare, che fonde edificio e orizzonte agli occhi dello spettatore. Anche i ristoranti “Il Piccolo Principe” e “Regina” hanno certamente reso celebre nel tempo il Grand Hotel Principe di Piemonte e l’estate in Versilia. Gli ambienti intimi ed accoglienti, dai quali ammirare lo splendido panorama delle Alpi Apuane e del Lungomare di Viareggio, attraggono durante tutto l’anno turisti e amanti della buona cucina. La Spa infine propone giochi d’acqua, sauna, centro fitness, massaggi e trattamenti estetici: un relax totale e assoluto, in un ambiente elegante e raffinato.

B.A.

Leggi anche: Scoprire l’Italia: in bicicletta tra i Colli Euganei