Search for content, post, videos
come illuminare casa

Spunti di design: come illuminare la casa al meglio

Con Casa Chiara l’esempio perfetto di come il design possa incrontrare la funzionalità

L’azienda trevigiana Linea Light Group a inizio anni Duemila è tra le prime realtà in Europa a specializzarsi nella tecnologia LED, risposta perfetta alle esigenze di efficienza energetica, efficacia nell’illuminazione, fedeltà dei colori e versatilità progettuale. L’esperienza accumulata negli anni ha permesso di acquisire un know-how all’avanguardia con design Made in Italy ed elettronica interamente realizzata in-house. Qualità, continua ricerca e cura dei dettagli sono le chiavi per progetti vincenti, ai quali ispirarsi per orientarsi nella complicata scelta di come illuminare casa.

Il progetto che vi mostriamo oggi è un esempio di tecnologia e design Made in Italy dal quale prendere spunto su come illuminare casa. Casa Chiara è una residenza privata nella città di Pavia, all’interno di un contesto di villette a schiera, con un arredamento dallo stile ben preciso che il progetto illuminotecnico è riuscito a sottolineare, adeguandosi sia ai diversi ambienti dell’abitazione sia alle richieste specifiche dei committenti.

 

Come illuminare casa: i dettagli del progetto Casa Chiara

Il progetto è stato realizzato secondo un preciso calcolo illuminotecnico che ha posto particolare attenzione nella scelta delle varianti più adatte all’illuminazione di ogni stanza, rispettando coerenza nello stile ed esigenze tecniche. All’ingresso si trovano le lampade da parete Gypsum Wall bi-emissione, applique verniciabili dal look minimale, ideali per illuminare il corridoio ed enfatizzare le pareti decorate.

Il vano scala accoglie una cascata di Oh! P, sospensioni perfette per garantire un’illuminazione omogenea, sicura e anche scenografica. Nella zona giorno si trovano invece due piccole Conus a sospensione per l’illuminazione della penisola e una ulteriore sopra il tavolo. Per la zona di lavoro della cucina, la preferenza è caduta sulle strip LED che sono state poste sotto e sopra il pensile così da creare un ambiente luminoso e funzionale. I corpi illuminanti possono essere accesi in modalità separata, così da assicurare pieno controllo in base alle necessità specifiche del momento.

 

come illuminare casa

 

Grande attenzione anche per la zona living, dove è stata utilizzata la plafoniera della serie Conus in abbinamento a una strip LED dietro la parete attrezzata, dalla funzione decorativa. Le applique Dublight illuminano la camera da letto matrimoniale mentre per la cabina armadio sono stati scelti i faretti Box da soffitto, utilizzati anche nelle sale da bagno e nelle zone antistanti. Nei due bagni, le aree adibite al relax dai proprietari al termine della giornata, si trovano anche luci dedicate sia alla zona lavabo che all’illuminazione di piastrelle e sanitari, rispettivamente con la lampada Metal nel primo bagno e con la sospensione Thank You e l’applique Curvè nel secondo.

Un progetto curato nei minimi dettagli, con complementi di qualità: Casa Chiara presenta un mood fresco e giovane, da cui si può trarre ispirazione. Sia per quanto riguarda la disposizione dei punti luce che nella scelta delle soluzioni illuminotecniche più efficaci: dai faretti alle applique. Ora non vi resta che scegliere!

Foto: Ufficio stampa

B.A.

Leggi anche: La magia del lago per un weekend di relax autunnale