Search for content, post, videos

I colori per la casa, ecco alcuni consigli per il 2023

Il Salone del Mobile 2023 ha dettato le nuove tendenze cromatiche per l’arredo d’interni 

Chi non ha mai avuto bisogno di consigli per arredare la propria casa? Soprattutto quando si tratta di colori. Oggi siamo qua esattamente per questo. Per il 2023 si spazia dai colori neutri, ma di grande impatto, come ad esempio il beige, il grigio e l’avorio, viola e lavanda, fino al sereno azzurro polvere che, tra l’altro, è stato eletto anche colore pantone 2023 e ha rivestito un ruolo importante anche nella moda. I colori e i materiali nel 2023 sono anche legati al tema dell’ecosostenibilità. il verde è il colore per eccellenza che rappresenta la natura ed è capace di rilassare la mente e trasmettere energie positive. Oltre a questi, anche colori accesi e grintosi, come l’arancione e il giallo. Insomma, svariate idee, ma non troppe, per cercare di soddisfare tutti, ma allo stesso tempo essere alla moda.

 

Colori per la casa, ecco un aiuto per gli amanti del “neutro”

Quando si pensa ai colori neutri si immaginano inevitabilmente tutte le sfumature del bianco, che possono essere più fredde o virare verso toni più caldi, come il panna o un chiarissimo beige. Questi toni si sposano perfettamente con altri colori neutri, ma più scuri e dotati di una personalità più decisa, come il tabacco e il color terracotta. Questi colori conferiscono all’ambiente un aspetto naturale e accogliente, senza dare troppo nell’occhio. Si potrebbe pensare di utilizzare un colore chiaro e caldo come il panna per il colore di base e il terracotta come colore a contrasto. Naturalmente non è obbligatorio attenersi alle ultime tendenze, le fonti di ispirazione possono essere moltissime, ma perchè non seguire degli ottimi consigli?

Leggi anche: La French manicure colorata è il trend dell’estate 2023

Dai colori neutri ai colori accesi o pastello

Il colore d’accento è un colore particolarmente saturo e brillante con cui si dona all’ambiente movimento e personalità. Tra i colori d’accento più gettonati al Salone del Mobile 2023 c’è il rosso carminio, oggi reinterpretato con finiture lucide e brillanti destinate a oggetti d’arredo e di design. Se ai colori accesi si preferiscono invece i tenui colori pastello, l’ideale è ispirarsi al lavoro di Joana Vasconcelos, designer portoghese che ha presentato una serie di divani dalle linee sinuose e dai colori ispirati alle caramelle di zucchero. 

Leggi anche: MÃVINN, la nuova collezione in edizione limitata di IKEA