Search for content, post, videos

MÄVINN, la nuova collezione in edizione limitata di IKEA

Indietro1 di 18

Ikea ha lanciato Mävinn, realizzata in collaborazione con sette imprese locali  

Ikea, dal 2012, collabora con una serie di imprese per creare opportunità di lavoro ai gruppi più vulnerabili dei territori in cui opera: Classical Handmade Products in Bangladesh; Spun, Ramesh Flowers e Industree P.T. in India, Saitex in Vietnam e Doi Tung in Thailandia. Mävinn è la seconda collezione di Ikea in collaborazione con sette imprese sociali e la prima di una serie che verranno proposte annualmente. Si tratta di un’edizione limitata, disponibile dall’1 luglio 2023 negli store IKEA e online, che pone al centro la lavorazione artigianale ed è composta da 19 articoli fatti a mano, realizzati con sette imprese sociali che, in diverse parti dell’Asia, forniscono lavoro a lungo termine a chi ne ha bisogno.

Ikea nuova collezione: Mävinn, un’edizione limitata lavorata a mano

La collezione Mävinn prende il nome da un’espressione dialettale usata nello Småland, luogo di nascita di Ikea, e significa “avere il vento in poppa“. La collezione, composta da 19 accessori per la casa, tra cui cesti, tappeti, borse, federe, vuole porre l’attenzione sulle competenze artigianali delle persone che li hanno creati. Tutto è stato realizzato a mano e questo è uno dei punti focali di questa collezione, che comprende prodotti unici e che si distinguono l’un l’altro sia per forma, che per colore e dimensione. “Fin da subito la nostra idea è stata quella di porre l’accento sulla lavorazione artigianale, dando risalto alla persona che ha realizzato il prodotto finito” ha affermato Paulin Machado, designer di IKEA of Sweden.

Leggi anche: Campari rende omaggio alla città di Milano con la nuova bottiglia

Foto: ufficio stampa

Mävinn, i materiali di cui è fatta la nuova collezione handmade di Ikea

La nuova collezione di Ikea in collaborazione con sette imprese sociali è costituita da prodotti realizzati in cotone, materiali in denim e fibre naturali come, ad esempio, la carta ricavata dalla corteccia degli alberi di gelso, la iuta e la fibra di banano. Le imprese sociali con cui collabora Ikea hanno sede in Bangladesh, India, Thailandia e Vietnam ed è per questo che, proprio in questi posti, vengono acquistati la maggior parte dei materiali, scelti per la loro resistenza e rinnovabilità. Grazie a questa collezione è possibile aiutare gli artigiani e loro comunità, rendendo gli articoli fatti a mano alla portata di tutto il mondo: “Questa collezione non solo celebra la produzione artigianale tradizionale, ma crea anche importanti opportunità di lavoro per le persone che ne hanno bisogno” ha affermato Maria Vinka, designer freelance di IKEA of Sweden.

Foto: ufficio stampa

Leggi anche: Lanerossi, la nuova collezione “Campanule” è il massimo dell’eleganza

Indietro1 di 18