Search for content, post, videos

Un arcobaleno di possibilità: i colori più trendy per arredare la casa

colori casa tendenze 2024
2 di 2Avanti

Tendeze colore 2024: il terracotta per calore e comfort

Tra i colori in tendenza troviamo sicuramente il caldo terracotta. Capace di offrire un’atmosfera accogliente a qualsiasi ambiente domestico. Sono molte le possibilità creative da esplorare. Dipingere una parete o anche solo una parte della stanza con questa tonalità aggiunge profondità e interesse visivo, senza appesantire lo spazio. È una scelta ideale per molte stanze della casa, dall’ingresso al soggiorno alla camera da letto. Lo stesso vale per i complementi d’arredo. Questa sfumatura aggiunge calore e comfort agli spazi abitativi. Cuscini, tappeti, tende, divani e poltrone in terracotta possono diventare punti focali avvolgenti. Caratterizzata dal tocco rustico o bohémien, questa varietà cromatica porta con sé un senso di autenticità. Inoltre, il terracotta si abbina bene con molti altri colori, consentendo una grande flessibilità nel design degli interni. Alcuni esempi di combinazioni sono il bianco, il blu navy, il verde oliva o il grigio. Non abbiate paura di osare!

colori arredo

Foto: Pexels

Il tramonto di un’epoca di stile: bye-bye al barbiecore!

Tendeze colore 2024: rosso, in ogni sfumatura

Il rosso ha certamente brillato nel panorama del design durante l’ultima edizione del Salone del Mobile. L’intramontabile rosso ha mostrato un lato nuovo: la sua versatilità, data da una ricca varietà di sfumature. Dall’incantevole tonalità arancione, al rosso intenso e vibrante che cattura lo sguardo, fino ad arrivare al profondo e lussuoso burgundy, una tonalità di bordeaux che evoca eleganza e raffinatezza. Non è una sorpresa che molte delle lampade presentate quest’anno siano state rivestite di rosso, diventando vere e proprie opere d’arte luminose. Quando si tratta di utilizzare il rosso come sfondo per progetti di architettura d’interni, la chiave del successo risiede nella combinazione sapiente con materiali e tonalità complementari. L’accostamento con tonalità neutre, come il bianco e il grigio, chiaro o scuro, aggiunge profondità ed equilibrio agli ambienti, conferendo loro una sensazione di calore e maestosità.

colori arredo

Dalla pietra all’interior design: un viaggio alla scoperta del mondo Salvatori

Tendeze colore 2024: il verde è la new entry dell’anno

Ci sono colori che hanno la capacità di affermarsi in più campi. Dopo averlo visto sulle passerelle della Fashion Week, ecco che il verde entra a dominare anche gli ambienti. La sua sfumatura tendente al muschio sembra rientrare tra le scelte d’arredamento più popolari. Questo colore, ispirato alla natura, offre molte possibilità per creare spazi accoglienti e rilassanti. Questo verde muschio si adatta perfettamente a vari stili di arredamento e può essere utilizzato in molte forme. Tale flessibilità consente di incorporarlo in modo efficace in qualsiasi tipo di ambiente. Consideriamo poi il suo effetto calmante e rigenerante. Infatti, questo colore evoca la sensazione di essere immersi nella flora, favorendo benessere e relax. Può essere abbinato con tonalità neutre come il bianco, il grigio e il beige per un look elegante e sofisticato, o con colori più audaci come il giallo ocra per un contrasto intrigante. Potete usarlo per le pareti per creare un punto focale accattivante, o per i mobili, i tessuti e gli accessori per aggiungere un tocco vivace agli interni.

colori arredo

Foto: Pexels

Pantone Peach Fuzz è il colore dell’anno 2024. E il mondo del design si tinge di pesca

Tendeze colore 2024: blu intenso per un tocco di grande raffinatezza

Il fascino del blu sembra aver catturato l’immaginario dell’interior design contemporaneo, e non solo. Dopo le trending nails, questa punta di blu entra con forza anche nelle abitazioni. Una sfumatura sicuramente vibrante, quasi magnetica, che richiama le profondità dell’oceano. È chiaro che permette di creare combinazioni sorprendenti. Inizialmente potrebbe sembrare audace considerare il blu, soprattutto nella sua variante elettrica e più accesa, per gli spazi domestici, ma vi assicuriamo che anche un solo dettaglio in questa tono può davvero fare la differenza, in positivo! Gli abbinamenti più efficaci con il blu spesso coinvolgono materiali naturali come legno pregiato, marmo e pietra. Particolarmente affascinante potrebbe essere l’idea di creare spazi a blocchi di colore, dove il blu intenso si sposa con il nero. Questa combinazione coraggiosa ma sofisticata conferisce agli ambienti un’eleganza senza tempo e una modernità raffinata.

colori arredo

Foto: Pexels

Come dare una nuova vita agli spazi? Basta un solo pezzo di design

Tendeze colore 2024: il beige per gli amanti dei toni neutri

Dulcis in fundo, per raggiungere i gusti di tutti, troviamo una tonalità neutra. Il beige è una garanzia per l’arredamento, ormai lo sappiamo. Ma quest’anno una nuova varietà diventa protagonista. Nella sfumatura tendente al  miele, il beige diventa contemporaneo. Trasuda un’atmosfera leggera e ariosa, adattandosi armoniosamente sia ai toni caldi che a quelli freddi. La tonalità si sposa con eleganza con una vasta gamma di palette: bianchi luminosi, delicati pastelli, neutri terrosi, tonalità gioiello de-saturate e audaci sfumature floreali. La sua versatilità si riflette anche nella capacità di abbinarsi a una varietà di finiture metallizzate, tra cui nero, bronzo, ottone e argento lucido. Si apre quindi una lunga lista di possibilità per il design e la personalizzazione degli spazi. Può essere impiegato con sicurezza sia come colore principale e dominante, sia come neutro di supporto. Il tutto è relegato alle vostre esigenze e preferenze di stile!

colori arredo

Foto: Pexels

2 di 2Avanti