Search for content, post, videos

Bologna: alla scoperta dei posti più suggestivi e famosi della città

Ecco tutte le migliori attrazioni per scoprire a fondo Bologna, anche conosciuta come “la dotta, la rossa e la grassa”

Bologna è una delle città più suggestive del territorio italiano. Caratterizzata da ampie piazze, monumenti antichissimi e da una cucina autentica da far leccare i baffi, la rende una delle località più visitate d’Italia. Bologna è considerata una città giovane, grazie alla presenza di moltissimi studenti universitari. Uno dei motivi di questa ampia affluenza è data dai suoi soprannomi. La città è chiamata “la dotta, la rossa e la grassa”. Il primo soprannome, dotta, deriva dalla presenza di Alma Mater Studiorum, ovvero l’Università di Bologna meglio conosciuta come la più antica al mondo. Bologna è rossa per via del colore delle sue case e, infine, è grassa per le sue specialità culinarie. Andiamo adesso a scoprire quali sono i luoghi da visitare assolutamente nella celebre città.

Leggi anche: Lucerna: fantasie romantiche sul lago

Bologna cosa vedere: ecco tutti i luoghi da vedere nella città rossa

Sebbene Bologna sia una città a grandezza d’uomo, presenta comunque moltissimi monumenti da visitare. Vi elencheremo adesso quelli considerati un vero e proprio must per poter assaporare ogni angolo della città. Il primo luogo è sicuramente Piazza Maggiore. Cantata anche da Lucio Dalla, è il cuore della città ed è dove il potere politico (Palazzo del Podestà) e quello religioso (Basilica di San Petronio) si incontrano. Nei pressi della Piazza, troviamo la Statua del Nettuno. Denominata “il Gigante” per le sue notevoli dimensioni, è uno dei monumenti più visitati di Bologna. Dopo aver parlato di Piazza Maggiore non possiamo non citare la Basilica di San Petronio. La chiesa è una delle più grandi al mondo ed è caratterizzata da una facciata unica. Essa è infatti divisa a metà da due stili diversi in quanto i lavori non vennero mai completati. Ciò contribuisce a renderla unica nel suo genere. Procediamo poi con le Due Torri, il simbolo della città. Di origine medievale, una è possibile visitarla per godere del panorama bolognese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bologna 🇮🇹 (@bologna)

Leggi anche: La sostenibilità arriva agli Oscar 2023: l’intervista a Samata Pattinson, CEO di RCGD Global

Bologna luoghi da visitare: dalle chiese ai musei la lista non sembra finire più

Per gli amanti dei luoghi religiosi, tra le chiese da visitare assolutamente troviamo: la Chiesa di Santa Maria della Vita, la Basilica di San Domenico e la Basilica di Santo Stefano. Ma il luogo religioso per eccellenza è il Santuario Madonna di San Luca. Essa si può raggiungere dopo aver attraversato il celebre porticato, lungo circa 40km, che simboleggia il viaggio spirituale dell’anima. Tra le tappe must troviamo poi il Museo Civico Archeologico. Presenta numerose esposizioni ben curate. Successivamente troviamo l’Archiginnasio, considerato uno dei palazzi più belli d’Italia. Ad oggi vi si può accedere per visitarlo o per studiare. La prossima tappa riguarda un angolo nascosto della città. Per chi non lo sapesse, Bologna presenta dei canali che la attraversano e che possono essere osservati attraverso delle finestrelle. Troviamo poi il Mercato della Piazzola, il più antico e famoso della città dove si possono trovare prodotti di vario tipo.

Leggi anche: Salone del Mobile 2023: tutte le novità sulla fiera internazionale del design

Proseguendo con il tour, passiamo ora al Museo di Arte Moderna. Qui viene raccontata l’arte italiana in seguito al secondo conflitto mondiale. Successivamente troviamo uno dei parchi più suggestivi della città, ovvero i Giardini Margherita. Ispirato ai giardini inglesi, al suo interno è possibile trovare un laghetto artificiale e numerosi viali. In seguito troviamo la Pinacoteca Nazionale che ospita una delle più importanti raccolte d’arte in Italia. Gran parte delle opere conservate sono di artisti che hanno vissuto a Bologna o in Emilia-Romagna. Infine, troviamo il FICO Eataly World. Poco fuori la città, si tratta di un parco tematico dedicato al mondo della gastronomia italiana. Al suo interno è possibile provare e degustare specialità provenienti da tutte le regioni italiane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bologna 🇮🇹 (@bologna)