Search for content, post, videos

Salone del Mobile 2023: tutte le novità sulla fiera internazionale del design

Dal 18 al 23 aprile, Fiera Milano Rho ospiterà la 61esima edizione della fiera internazionale del design

Dopo lo stop a causa della pandemia, nel 2023 torna finalmente uno degli eventi più importanti per il mondo del design: il Salone del Mobile. Quest’anno si terrà la 61esima edizione che si occuperà di portare avanti il format innovativo nato nel 1961. L’obiettivo della fiera è quello di rispondere alle varie sfide a cui il mondo del design deve misurarsi quotidianamente. Durante questa edizione troveremo ben 1962 espositori suddivisi in: 550 giovani nuovi talenti unger 35, affiancati da ben 27 scuole di design. In merito alla fiera si è espressa il Presidente del Salone Del Mobile, Maria Porro: “Una delle caratteristiche del Salone del Mobile è la sua capacità di evolvere per rispondere alle sfide più urgenti della contemporaneità. Lo abbiamo fatto nel 2021 […], quando siamo tornati al format tradizionale accogliendo la sfida della sostenibilità”. Il Salone presenterà inoltre diversi format e nuove installazioni. Scopriamole.

Leggi anche: Le migliori TikToker da seguire per rimanere aggiornati sul fashion

Salone del Mobile 2023 novità: tre principali novità caratterizzeranno la fiera

Per l’edizione del 2023 ci saranno tre principali novità. La prima in assoluto riguarda il livello espositivo. Per la 61esima edizione si è deciso di renderlo unico e alcuni padiglioni verranno ricollocati ai livelli inferiori. Ciò è stato deciso col fine di migliorare l’esperienza dei buyer e gli addetti ai lavori. Ci sarà inoltre un nuovo layout, ovvero Euroluce che ospiterà e una serie di appuntamenti culturali. Partiamo adesso con Euroluce che quest’anno terrà la sua 31esima edizione. Verrà ospitata nei padiglioni 9-11 e 13-15, e presenterà un layout inedito progettato da Lombardini22. L’obiettivo di Euroluce è quello garantire ai propri ospiti un miglior collegamento fra i padiglioni principali. Ciò è stato studiato per facilitare il percorso e rendendo più facile l’orientamento. Euroluce presenterà così: “la nuova città della luce, con un percorso ad anello irregolare, dalla forma fluida e libera”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salone del Mobile.Milano (@isaloniofficial)

Leggi anche: Funghi e design: l’uso della buffa forma è una vera passione del design

The City of Lights: il nuovo palinsesto che ospiterà numerosi eventi

Nel 2023, Salone del Mobile darà il benvenuto anche ad un nuovo palinsesto che ospiterà una verità di mostre e installazioni. All’interno di Euroluce troveremo Aurore, ovvero un’arena dove sarà possibile immergersi in esperienze riflessive. Si terranno numerose talk. Un altro progetto sarà Costellazioni, curato dagli autori Andrea Trimarchi e Simone Farresin. Inoltre, i due presentano anche una libreria specializzata in design, arte e illustrazione. Massimo Curzi curerà una mostra dedicata alla fotografia contemporanea. Martina Sanzarello è a capo della mostra La Sindrome di Edison, che rende omaggio alla lampadina. Troviamo poi un progetto che propone ricerche e opere che trattano di tecnologia. Curato da Matteo Pirola, è denominato Albe. Luci di domani. Michele Calzavara, invece, presenta Interno Notte. Si tratta di una mostra d’immagini di architettura per interni. Infine, Annalisa Rosso ha organizzato una serie di conferenze con alcuni degli autori più significativi della scena del lighting project.

Leggi anche: #Essencential: alla scoperta dell’Oud, l’antichissimo profumo degli Dei

L’ultima delle novità proposte dal Salone del Mobile 2023 sarà SaloneSatellite. Quest’anno si terrà la sua 24esima edizione e si tratta di un format innovativo. SaloneSatellite è un appuntamento dedicato a tutti i designer unger 35. SaloneSatellite venne fondato da Marva Griffin nel 1998 e ancora oggi ospita numerosi giovani talenti. Quest’anno vedrà oltre 550 ospiti all’interno dei padiglioni di Euroluce. Il tema sarà “Design Schools – Universities / BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice”. Questo format da maggiore attenzione alle scuole per un motivo: “sottolineare il contributo […] alla formazione dei nuovi designer”. Come ogni anno, non mancheranno i SaloneSatellite Award.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salone del Mobile.Milano (@isaloniofficial)