Search for content, post, videos

La “bionda” artigianale Made in Sicily

Indietro1 di 2

“Cristalli di Manna e Fiori di Frassino”, nuovo vanto tra le birre artigianali Made in Sicily

“Cristalli di Manna e Fiori di Frassino” è la nuova birra che arriva direttamente dal cuore del Parco delle Madonie, una vera e propria “birra mistica” come amano definirla i suoi ideatori Peppe Genchi, Consulente di Marketing e appassionato di birre artigianali, e Beppe Cassataro, imprenditore e cultore della Manna. La nuova birra Made in Sicily è prodotta da Birra Artigianale delle Madonie, una giovane e promettente Start Up che promette di far parlare di sé nel firmamento delle migliori “bionde” artigianali siciliane.

Con questa birra abbiamo voluto riscoprire e celebrare la sacralità che da sempre lega l’uomo alla natura in un rapporto di scambio, quasi mistico, ma anche di profondo rispetto. Abbiamo voluto fare un omaggio a quei contadini che dall’800 ad oggi hanno tramandato la tradizione della coltura della Manna e dell’incisione del frassino. Per quelle famiglie la Manna è stata pane perché ha generato un importante indotto sul Territorio, sempre nel pieno rispetto del ciclo naturale.

Peppe Genchi e Beppe Cassataro, fondatori di Birra Artigianale delle Madonie

Birra artigianale siciliana: una birra mistica fiore all’occhiello della Sicilia

La birra “Cristalli di Manna e Fiori di Frassino” nasce dall’incontro di ingredienti antichi, unici per la loro appartenenza al comprensorio Madonita, e racconta la storia della Manna, la linfa prodotta dall’incisione del tronco degli alberi di frassino nelle sole zone di Pollina e Castelbuono in provincia di Palermo. Le zone di produzione della Manna sono Presidio Slow Food e la linfa rappresenta l’ingrediente di punta per i dolci della pluripremiata azienda dolciaria Fiasconaro e della cioccolata di Modica. L’eccellenza di questo ingrediente è preservata anche grazie al Consorzio Manna Madonita, che dal 2015 ha riunito i produttori con la missione di dare continuità alla tradizione e di rafforzare la presenza del prodotto nel suo mercato di riferimento.

Leggi anche: Punti di vista: alla scoperta del gin sostenibile

La Birra ai Cristalli di Manna e ai Fiori di Frassino è pensata per tutti quei palati che vogliono osare con il giusto equilibrio e riesce a conquistare anche i grandi intenditori grazie ad un profilo sensoriale tutto da scoprire. Di colore oro chiaro e dalla schiuma bianca generosa, la “birra mistica” si distingue per il suo perlage vivace, ricco di bolle fini e persistenti; note di miele d’acacia e resine boschive, tratti distintivi della Manna e delle infiorescenze del Frassino, impreziosiscono l’aroma pulito. Al palato il corpo è medio, dal gusto rotondo, con un sentore amaro molto delicato che bilancia il retrolfatto della Manna; il suo finale elegante sorprende per l’equilibrio fra rotondità e morbidezza. Anche l’etichetta della bottiglia parla di Natura e lo fa grazie al talento creativo di Stefania Cordone, artista castelbuonese, che ha realizzato l’illustrazione dando vita ad un vero e proprio “Cameo”, e a quello del designer Mariano Norata, che ne ha curato i dettagli grafici.

Indietro1 di 2