Search for content, post, videos

Dietro le quinte dell’arte tra ironia e leggerezza

Indietro1 di 2

La serie televisiva che mostra i dietro le quinte del mercato dell’arte

L’esperienza del lockdown e il ritorno ad una nuova normalità hanno fatto sentire la mancanza e, di riflesso, restituito importanza a quel “non essenziale” che qualifica e definisce la vita umana: mostre, cinema, concerti, spettacoli teatrali, sport, viaggi, religione e tutte le occasioni in cui dialogare e confrontarsi con l’altro, in modo frivolo o impegnato.

Toglietemi tutto ma non il superfluo

Oscar Wilde

The Gallery serie tv: l’importanza del “non essenziale”

Alla frase sopracitata di Oscar Wilde, lo storico e critico d’arte Giovanni Faccenda aggiunge che il superfluo è il cuore di ciò che sogniamo e di ciò che siamo. Arriva, quindi, “The Gallery”, una serie che mostra i dietro le quinte del mercato dell’arte, aggiungendo un pizzico di ironia e leggerezza. Concepita durante il lockdown da Antonio Orler e Laura Galigani, la serie è stata interamente girata all’interno della Galleria Orler di Venezia Mestre e va in onda ogni sabato, alle ore 18.00, su “Orler TV” (canali 867 di Sky e 144 del digitale terrestre).

La serie mescola commedia e sentimento, sullo sfondo della vita di una galleria d’arte contemporanea italiana. Il mondo del mercato dell’arte è complesso e stratificato, The Gallery lo racconta in modo vivace, colorato e spiritoso, giocando coi suoi usi e costumi, ironizzando sui suoi stereotipi e regalando al pubblico aneddoti e curiosità su opere e artisti. Il mercato dell’arte è complesso ma durante il lockdown si ha avuto la conferma che la bellezza è terapeutica, ed è proprio qursto il messaggio che vuole lanciare Orler. Le persone hanno bisogno di distrarsi e questo programma potrebbe essere la soluzione al periodo che stiamo vivendo.

Come affermato da Laura Galigani, dopo il periodo buio che abbiamo vissuto (e stiamo vivendo tutt’ora) c’è bisogno di luce, leggerezza e spensieratezza. ‘The Gallery’ ironizza sui luoghi comuni dell’arte e regala al pubblico aneddoti e curiosità su opere e artisti che hanno scritto la storia. Il format scelto è stato proprio quello della sitcom, in quanto consenta di trattare temi importanti, tra cui l’arte, in tempi rapidi e con un linguaggio ironico e divertente, adatto a coinvolgere anche i ragazzi più giovani.

Indietro1 di 2