Search for content, post, videos

La Milano Anni ’60: tra boom economico e modernità

Indietro1 di 6

Milano in mostra a Palazzo Morando

 

Dal 6 novembre 2019 al 9 febbraio 2020, Palazzo Morando Costume Moda Immagine di Milano ospita la mostra “Milano Anni ’60” che ripercorre la storia di un decennio irripetibile, che ha consacrato il capoluogo lombardo come una delle capitali mondiali della creatività, in grado di assumere il ruolo di guida morale ed economica del Paese. In mostra fotografie, oggetti di design e molto altro ancora, che faranno rivivere l’atmosfera di quell’epoca. 

Quando ci si ferma si cessa di essere moderni

– Zygmunt Bauman

 

 

L’esposizione ripercorre la stagione di grande splendore vissuta dal capoluogo lombardo. L’irrefrenabile fermento creativo e la voglia di lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra sono le caratteristiche degli anni del boom economico: lo sviluppo della città prese avvio con la costruzione dei primi grattacieli e si arrestò bruscamente il 12 dicembre 1969 con l’attentato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura.

 

 

Parallelamente al Made in Italy, quindi al design e alla moda, a Milano si sviluppa anche l’industria musicale. Essa prende avvio con il concerto di Billie Holiday del 1958 allo Smeraldo e proseguirà felicemente con tutti i grandi del Jazz, da Duke Ellington fino a Chet Baker. Anche la musica leggera conosce un periodo d’oro con il concerto dei Beatles al Vigorelli del 1965 e dei Rolling Stones al Palalido del 1967. Questi suggellano il ruolo di Milano come città moderna e pronta ad accogliere i più grandi protagonisti della musica pop e rock d’oltremanica e d’oltreoceano.

 

 

Sono anni di grande fervore artistico, con l’opera di Lucio Fontana e Piero Manzoni, di pietre miliari del design italiano quali Marco Zanuso, Bruno Munari, Achille Castiglioni, e di grandi esponenti della fotografia come Roberto Polillo, Gianni Greguoli, Fedele Toscani e molti altri. Non si possono dimenticare i locali jazz della vita notturna con Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci. Questi sono solo alcuni dei protagonisti della scena milanese che contribuirono all’incanto di quel decennio.

 

Indietro1 di 6