Search for content, post, videos

Blue Monday: i migliori weekend outdoor contro la tristezza

Glamping

Pitchup ci suggerisce un rimedio infallibile per affrontare col sorriso il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno.

L’idea del Blue Monday è nata all’inizio degli anni Duemila da uno studio di uno psicologo. Quest’ultimo riflettendo sulla possibile esistenza di un giorno particolarmente nefasto per l’umore, ha elaborato un’equazione. Il risultato? Il terzo lunedì di gennaio. Perché? Siamo nel culmine dell’inverno! Il clima è inclemente, le vacanze natalizie sono dimenticate, le prossime ci appaiono lontanissime e i ritmi di lavoro post-ferie sono ancor più frenetici. Così, Pitchup, una piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa, ha deciso di trovare una soluzione. L’obiettivo principale di Pitchup è superare la malinconia che porta con sè il giorno più triste dell’anno, proponendo una guida ai migliori weekend outdoor!

Leggi anche: Londra cosa vedere: un tour alternativo e lussuoso nella capitale

Blue Monday weekend outdoor: a noi ci pensa Pitchup!

Per affrontare al meglio il malumore del Blue Monday, Pitchup ha pensato di creare una guida ad hoc per una fuga en plein air! Infatti, la natura ha effetti benefici per il benessere fisico e psicologico. Così come, l’esposizione ai paesaggi naturali consente la riduzione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, l’aumento di energia, creatività e autostima. In sintesi, prendersi una tregua dai ritmi frenetici della routine ci consente di ritrovare la pace interiore e l’armonia dei sensi. Per questo, Pitchup corre in nostro soccorso e ci permette di prenotare strutture che aiutano a riconnettersi con la natura e l’ambiente, in contesti magici. Scopriamone alcuni…

Leggi anche: Tra la natura e il “lusso silenzioso”: alla scoperta dell’Hotel Garberhof

Weekend outdoor dal nord al centro Italia: le proposte uniche per un soggiorno lontano dalla tristezza

La prima proposta di Pitchup è immersa tra le splendenti vette delle Dolomiti nel cuore della Val Badia. Qui si trova il Camping Al Plan – Dolomites. Situato appena fuori dal Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies e vicino al comprensorio sciistico Plan de Corones. Siuramente si tratta del luogo perfetto per una pausa dinamica! Si possono praticare trekking, equitazione, mountain bike, arrampicata, ma anche discese libere, sci di fondo e ciaspolate. Infine, al termine della giornata è possibile concedersi un po’ di riposo grazie alla zona sauna e all’area relax. La seconda opzione è situata in un uliveto umbro circondato da montagne, il Villatent at Camping Pian di Boccio. Qui, sorgono delle moderne tende safari, ognuna delle quali è dotata di una meravigliosa terrazza ombreggiata. Per i più curiosi, vengono messe a disposizione alcune biciclette a noleggio per esplorare il suggestivo paesaggio.

Tenda con cielo stellato

Foto: Pexels / Freestocks

Leggi anche: Immergersi tra i paesaggi innevati: le 6 piscine panoramiche più amate

Weekend outdorr: ci spostiamo sulle isole della nostra amata Italia, per scoprire insieme le proposte di Pitchup

Ed è subito: direzione Sardegna! Il Villatent at Camping Village Laguna Blu sorge sulla costa nord-occidentale dell’isola e dispone di tende safari immerse tra pini ed eucalipti. Questa struttura di lusso si trova proprio accanto alla spiaggia di Fertilia lungo la Riviera del Corallo ed è circondata da parchi nazionali e città storiche. Non c’è bisogno nemmeno di preoccuparsi per i pasti: al centro della struttura sorge l’ampia terrazza del ristorante, dove è possibile rilassarsi sorseggiando un cocktail. Ed ora facciamo un salto sull’Isola d’Elba, al Villatent at Casa dei Prati. Dotato di tende safari in stile glamping, questo piccolo villaggio si trova appena fuori dal paesino di Lacona, sulla costa meridionale dell’isola. La guida, però, non può dirsi conclusa se manca una tappa gastronomica d’eccellenza. Dove? Ovviamente in Sicilia. Presso l’agriturismo Duca di Castelmonte, a pochi minuti da Trapani, potrete, infatti, gustare le migliori specialità locali fatte con prodotti a Km 0.