Search for content, post, videos

Due etichette toscane per il brindisi di Ferragosto

Indietro1 di 2

Tenute Toscane porta nelle vostre tavole genuinità e veracità

La metà del mese si avvicina e cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino da aggiungere alla cena di Ferragosto? Per la ricorrenza più attesa dell’estate, Tenute Toscane propone sulle vostre tavole due delle sue etichette, una dedicata agli amanti dei freschi vini bianchi estivi e una per i più irriducibili, che non rinunciano a una calice di rosso nemmeno il 15 di agosto. Diversi, ma accomunati da due elementi imprescendibili: bellissima bevibilità e ottimo rapporto qualità prezzo.

Vini estati 2021:un bianco fresco e salato, e un rosso denso e piccante

Partiamo da dove tutto ebbe inizio: il Podere Torre Terza, un possedimento storico della famiglia Baroncini, dove Bruna Baroncini muove i primi passi in vigneto e dà avvio alla sua carriera, ormai quarantennale, nel mondo della viticoltura. Qui si produce da generazioni, Brunora, la Vernaccia di San Gimignano DOCG di Podere Torre Terza. Un vino ideale da solo come aperitivo o in accompagnamento a crostacei e formaggi molli, ma che si sposa bene anche con pesci e carni bianche. Di color giallo paglierino con riflessi dorati, al naso profuma di bergamotto e albicocca, e in chiusura eucaliplto e la classica nota ammandorlata.

Leggi anche: Emanuel Bistrot: la cucina concettuale nell’Isola d’Elba

Per gli amanti della classica grigliata di fine estate invece, si passa al rosso: una proposta che arriva direttamente da Montalcino e il Poggio il Castellare, che fa parte del Gruppo dal 1998. Un vino che punta tutto sulla versatilità di un blend di Sangiovese e Merlot equilibrato e di buona struttura. Il Toscano Rosso IGT Passo dei Caprioli: servito fresco sarà il perfetto accompagmamento a grigliate di carne, ma anche piatti di pesce. Piccoli frutti rossi al naso, melograno su tutti, poi un tocco di pepe verde, la bocca è densa, i tannini morbidi, il finale con ritorno officinale-speziato.  Tenute Toscane versa nei vostri calici due vini che sono espressione di una vita vocata alla valorizzazione dell’enologia e della viticolura toscana.

Indietro1 di 2