Search for content, post, videos

È tempo di bilanci: un anno in compagnia delle serie in streaming più amate

Il 2022 sta per finire e per le piattaforme streaming è stato un anno di alti e bassi, concluso alla grande. Quali sono stati i titoli più amati dagli appassionati della serialità? 

Il tempo durante l’inverno passa più lentamente, ma stare sul divano, magari in una location da sogno, a guardare serie tv e film è sempre un buon modo per trascorrerlo. Non a caso negli ultimi anni le piattaforme streaming si sono moltiplicate. Sulla scia del successo di Netflix, sono arrivate Prime Video, Disney+ e la neonata Paramount+, che con un clic permettono a chiunque di accedere a decine di migliaia di contenuti per tutti i gusti.

Fino a pochi mesi fa si pensava ad un calo dell’interesse per questo tipo di intrattenimento, ma con gli ultimi mesi il 2022 ha recuperato il gap perduto in precedenza. Del resto non c’è nulla di più bello che passare qualche ora in un ambiente accogliente, guardando la propria serie preferita mentre un plaid ci tiene al caldo. La domanda sorge spontanea: quali storie hanno tenuto gli spettatori incollati alla tv o al pc nell’anno che si sta per concludere? Scopriamo insieme quali sono le serie TV più viste in streaming secondo ExpressVPN.

La classifica delle serie più viste dell’anno: vince Stranger Things

Parlando di Netflix è impossibile non parlare della quarta stagione di Stranger Things, che è stata capace di battere ogni record e ha segnato un successo impareggiabile finora per la piattaforma. Uno di questi record è per essere stata la serie tv in lingua inglese più seguita in streaming nei suoi primi 28 giorni. Questo record era stato appena battuto da Bridgerton, che comunque si posiziona molto in alto nella classifica dei prodotti più visti dell’anno. C’è poi Squid Game, che seppur per poco tempo è stato un vero e proprio fenomeno collettivo. Dopo il successo di Stranger Things, sono arrivate due serie che hanno occupato le nostre bacheche social e ore di visione da parte degli appassionati. Il Signore degli Anelli – Gli anelli del potere di Prime Video, che è anche la serie TV più costosa mai prodotta con 715 milioni di dollari di costo totale, e l’attesissima House of the Dragon, prequel de Il Trono di Spade, presente su Now Tv.

Leggi anche > Avvento Prêt-à-porter: la guida ai regali di Natale

Serie più viste 2022: Netflix guida la classifica

Nonostante le serie e i film di successo su Disney+ come Thor e Doctor Strange, sulle piattaforme non c’è stato solo il mondo fantasy. Un’altra innegabile tendenza ha riguardato i biopic. Ricorderete di sicuro The Tinder Swindler, sul truffatore israeliano Simon Leviev, che ha usato Tinder per incontrare e uscire con varie donne prima di manipolarle emotivamente per intascare i loro soldi, è diventato il documentario più visto di sempre su Netflix.

Sulla falsariga c’è stata Inventing Anna, una miniserie prodotta da Shonda Rhimes, racconta la storia di Anna Sorokin, che è riuscita a convincere gli amici d’élite che aveva conosciuto a New York di essere un’ereditiera tedesca per finanziare il suo stile di vita. Più recente ma altrettanto d’impatto è stata Dahmer, il racconto delle malefatte del serial killer americano Jeffrey Dahmer, che ha raggiunto il primo posto su Netflix nella prima settimana di uscita. Sempre in autunno è arrivato il biopic Blonde, il controverso film su Marilyn Monroe, amato e al tempo stesso molto divisivo.

Più che negli USA, in Europa continuano ad andare forte anche le serie locali, come LoL – Chi ride è fuori, prodotto da Prime Video ed Elite, serie spagnola di Netflix, rispettivamente i prodotti audiovisivi più visti a febbraio e aprile in Italia. Ma non sono mancati alcuni testa a testa, ad esempio tra The Boys e The Sandman, e qualche ritorno di fiamma con serie ormai decennali come Grey’s Anatomy, di cui è stato annunciato un ulteriore rinnovo, o Friends che per un soffio non ha buttato giù dal podio le serie più recenti, nonostante l’hype per la reunion con il cast al completo. Ora l’attenzione è tutta sugli affari “reali” con The Crown e la serie documentario sulla storia d’amore di Harry e Meghan.