Search for content, post, videos

Il lusso di Rivolta Carmignani ritorna “a casa”

L’eccellenza tessile di Rivolta Carmignani rinasce con una nuova immagine

La casa oggi è diventata forse più che mai un vero e proprio tempio. Sempre più immersi nella frenesia del mondo esterno, quando varchiamo la porta del nostro nido e la chiudiamo alle nostre spalle, lasciamo fuori il caos, lo stress e ci immergiamo in un mondo diverso, di cui siamo noi i creatori. Respiriamo quell’aria di casa che sembra mettere ordine e riparare qualsiasi elemento fuori posto. Proprio alle quattro mura domestiche quindi vengono spesso dedicate attenzioni speciali; a questo ha pensato Rivolta Carmignani, storica azienda leader del settore, quando ha deciso di riportare la biancheria sartoriale dall’hotellerie al mondo della casa. L’azienda ha così rinnovato la sua brand identity, grazie a un progetto realizzato da Robilant Associati, società di brand advisory e strategic design leader sul mercato italiano.

L’uomo è un genio quando sogna

-Akira Kurosawa

Robilant Associati per Rivolta Carmignani

 

 

Siamo quotidianamente immersi in un flusso di vita senza freni e senza sosta. Fermarsi è diventato sempre più difficile perchè il tempo dedicato al riposo viene vissuto come una perdita e non più come un lusso. Però i benefici di un buon sonno tra le mura di casa sono scientificamente provati. “I sogni son desideri di felicità” recitava qualcuno, ma meglio se questi sogni avvengano durante un sonno tra lenzuola morbide e di ottima qualità. Meglio ancora se tra la biancheria di pregio di Rivolta Carmignani.

Rivolta Carmignani è leader, dal 1867, nella fornitura di biancheria sartoriale per l’hotellerie di pregio. Un’azienda che nel corso della sua storia secolare ha saputo guardare sempre un passo oltre: la famiglia meneghina si è distinta nell’abilità di saper intrecciare l’innovazione con il culto e l’attenzione per i mercati esteri. Assicurandosi così il primato nel settore. L’incredibile professionalità oggi continua sotto la guida e supervisione della sesta generazione dei Rivolta che sposta l’attenzione dall’hotellerie alla casa, riportando la biancheria pregiata tra le mura domestiche. Due le linee di prodotti che incarnano l’anima dell’azienda: una dedicata ai tessuti per hotel, ristoranti e spa di lusso, l’altra alla biancheria per la casa.

 

Rivolta Carmignani: la tradizione si rinnova

La tradizione che questo brand si porta sulle spalle costituisce un’enorme responsabilità, soprattutto nel momento in cui l’azienda sente il bisogno di allinearsi alle esigenze della contemporaneità senza tradire il passato. Sono queste le fondamenta del progetto che vede il restauro attento e profondamente rispettoso dell’immagine del brand ad opera della professionalità di Robilant Associati. L’immenso know how nell’hotellerie di lusso fatto di eleganza e sofisticatezza, tutta Made in Milano, si fonde in modo sapiente con una brand experience multicanale dando vita ad un risultato decisamente sorprendente.

Si creano così i giusti presupposti perchè il grande lusso possa varcare le mura domestiche della contemporaneità senza dover rinunciare alla propria anima raffinata. L’azienda anche se con un nuovo volto diventa subito riconoscibile grazie al dettaglio ricamato nella biancheria. Il leone simbolo dei Rivolta tiene stretto l’ago, il vero scettro della famiglia dotata di un savoir faire sartoriale più unico che raro. Un incontro tra eccellenza e strategia guardando ad un futuro degno di una “favola tessile”, per creare un intreccio che possa durare per sempre.

Potrebbe interessarti anche: Spunti di design: come arredare la casa in stile minimal

 

 

 

Foto: Ufficio stampa