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Quiet luxury, la tendenza minimal che vince sull’ostentazione

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Quiet fashion, il lusso tranquillo di cui tutti parlano. Ecco i segreti della nuova moda.

Come possiamo definire il lusso oggi? Com’è cambiato il mercato del fashion system nelle ultime stagioni? Per dare una risposta a queste domande bisogna accettare il fatto che ci sia stato un significativo cambiamento nel mondo dei beni di lusso: oggi si preferisce uno stile più discreto e minimal, di gran lunga preferito all’ostentazione di loghi, branding e monogram. Alcune case di moda hanno dato il via a questa nuova tendenza, altre hanno seguito in un certo senso le prime, curanti del fatto che ormai il nuovo trend, denominato quiet luxury, ha a che fare con lo stile, la qualità, l’artigianalità di un prodotto, e quindi la sua capacità di durare nel tempo e rimanere attuale di stagione in stagione.

Quiet luxury, che cos’è e perchè se ne parla?

Il quiet luxury è una tendenza che non è di certo una novità assoluta nella moda e in passerella, ma che, soprattutto nell’ultimo periodo, sta acquistando sempre più consenso, ovviamente grazie alle celebrità che seguono questa nuova moda e per mezzo dei social, tra cui TikTok. Come dice il nome stesso si tratta di un “lusso tranquillo“, dunque non forzato od ostentato. Seguire questo nuovo trend significa dimenticare i maxi loghi e concentrarsi su capi pregiati e manifatture di altissima qualità che possano concretizzarsi in un’estetica raffinata, ma discreta, tutto il contratio dell’appariscenza. Insomma viva la semplicità! Heather Kaminetsky, il presidente di Mytheresa per il Nord America ha raccontato a BOF:
“Ci sono momenti nel mondo in cui tutto va alla grande e la gente vuole mettersi in mostra, ma in questo momento tutti sono un po’ incerti“. Ed è proprio questa incertezza che spinge le persone a voler rassicurarsi con articoli basici, ma che funzioneranno sempre. “Le persone vogliono investire in capi di qualità, piuttosto che inseguire tendenze che possono cambiare da una stagione all’altra” ha dichiarato Sarah LaFleur, fondatrice del marchio di abbigliamento femminile M.M. LaFleur.

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Le case di moda icone del nuovo trend “Quiet luxury”

Il denaro parla, la ricchezza sussurra, dice un vecchio proverbio. Non esiste definizione migliore per raccontare la nuova concezione di lusso che sta guadagnando sempre più spazio all’interno dell’industria della moda. La moda italiana offre molti esempi rispetto a questo nuovo andamento del fashion system, attraverso marchi e creazioni in grado di tramandare una concezione di fashion senza tempo, slegata da trend passeggeri. Il focus è sul prodotto e sulla qualità che saranno eterni, come i cappotti di Max Mara, i capi in cachemire firmati Brunello Cucinelli, i completi di Brioni o le giacche Loro Piana.
Tuttavia, il vero simbolo del quiet luxury è Bottega Veneta, che già negli Settanta aveva utilizzato lo slogan “When your own initials are enough”, rilanciato oggi. L’identità del brand, che è l’esempio più calzante, e la sua riconoscibilità, sono ben presenti, nonostante non siano sfoggiati dettagli o etichette.
All’estero, invece, il trend è centrale per marchi molto cool al momento come Khaite, Gabriela Hearst o Peter Do, oppure pensate all’hype per i pezzi di Céline all’epoca della guida di Phoebe Philo.

Quiet luxury: le star che hanno promosso la nuova moda

Come sempre lo zampino delle celebrità è fondamentale. L’ultima è stata Gwyneth Paltrow, famosa attrice e fondatrice della piattaforma Goop. Oltre alla marea di meme nati a seguito degli scatti e delle riprese della Paltrow, a non passare inosservati sono stati i suoi costosissimi outfit, tutti perfettamente adeguati all’occasione, ma con quell’innegabile pizzico di eleganza e stile in più: cardigan in morbido cashmere, cappotti dal taglio sartoriale, un completo in lana spazzolata grigio, la camicetta con fiocco al collo, tutti capi iconici dell’eleganza più classica che hanno esaltato il pubblico dei social e trasformato l’aula del tribunale in una vera passerella.
Inoltre, a parte le gemelle Olsen, che con il loro marchio The Row hanno fatto da apripista alla tendenza, è sicuramente da menzionare Kendall Jenner, spesso paparazzata con look minimal chic di tutto rispetto: slipdress in seta, camicie over indossate con pantaloni dal taglio sartoriale, con tshirt bianche in cotone organico e sostenibile. Il tutto a trasmettere l’essenza di uno stile sofisticato ma anche molto rilassato.

 

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