Search for content, post, videos

Stelle dello sport e moda: un binomio sempre vincente

L’universo del fashion è sempre più affine a quello dello sport

Quello tra le star dello sport e la moda è un binomio indissolubile che da anni vede protagonisti i migliori atleti al mondo ed i marchi più famosi del mondo della moda. Anni fa, moda e sport sembravano due mondi antitetici ma si sono uniti, in maniera indissolubile, da quando i campioni sportivi hanno cominciato a dettare le tendenze e a influenzare il pubblico. David Beckham è stato il primo campione sportivo ad aver mostrato al mondo che anche i calciatori potevano interessarsi alla moda, arrivando anche a sorprendere i suoi fan con accostamenti azzardati e scelte stilistiche a volte decisamente avanguardistiche. Cristiano Ronaldo, ad esempio, è uno degli influencer più seguiti sui social. Il cinque volte pallone d’oro, oltre ai suoi normali contratti stellari da calciatore, percepisce diversi milioni di dollari all’anno in sponsorizzazioni, in particolare dal brand Nike.

Moda e sport: gli sportivi diventano dei veri e propri trend setter

Ma non è l’unico calciatore ad aver prestato la propria immagine ai maggiori brand di moda. Tre esempi per tutti: la capsule PP di Paul Pogba per adidas, simbolo del calciatore che si fa designer e declina la propria immagine iconica attraverso una linea di abbigliamento, e quindi del calcio che diventa moda; la collaborazione fra Off-White e Kylian Mbappe per un paio di Mercurial da gioco in serie limitata, simbolo di come il calcio sia una piattaforma per estendere e replicare le dinamiche che stanno riscrivendo l’industria del fashion; la collezione, BOA17, che vede protagonisti insieme il giocatore del Bayern Monaco Jerome Boateng e addirittura 032c, piattaforma mediatica e brand, simbolo dell’evoluzione più contemporanea della moda.

Lo stesso Zlatan Ibrahimovic ha più volte posato per diversi brand del mondo della moda. L’attaccante del Milan negli ultimi anni è stato immortalato per il noto marchio Carl Lagerfeld. A raccontare l’incontro e il lavoro sul set dei due giganti la giornalista Alix Girod de l’Ain: Ibrahimovic e Lagerfeld sembrano avere in comune più di un punto, a partire dal carattere poco accomodante fino alla capacità di portare, sul campo e sulla passerella, innovazioni che in poco tempo divengono virali, se non leggendarie. Dall’NBA arrivano forse gli esempi più trendy del momento. Pensiamo a Lebron James che spesso si è cimentato nel binomio tra sport e moda. Nel 2018 si è presentato ad una delle finali playoff con giacca, camicia, cravatta e… pantaloncini corti! Un look davvero stravagante per uno degli atleti più influenti di sempre.

Roger Federer, invece, uno dei tennisti più forti di tutti i tempi e che secondo gli esperti di scommesse NetBet è pronto a riprendersi la scena, è considerato un uomo dalla enorme eleganza. Per festeggiare il 39esimo compleanno di questo mostro sacro del tennis, nato l’8 agosto 1981, ecco un regalo che è in realtà lui a fare a noi: i più interessanti consigli di stile che ci offre. Smoking, scarpe stringate in vernice lucidissime e papillon. La combinazione che da tempo immemore apre le porte di qualsiasi red carpet è un evergreen. Roger Federer adora il classicismo e ama quindi indossarne le declinazioni più tradizionali. Quando la situazione richiede una buona dose di eleganza, seguite il registro stilistico cerimoniale e non sbaglierete mai. Blazer monopetto con revers in raso lucido satinato che richiama la stoffa del papillon, camicia bianca in popeline di cotone, un solo bottone allacciato: questa sì che è classe, ragazzi!

Potrebbe interessarti anche: Una ripartenza all’insegna dello sport