Search for content, post, videos

Ricordiamoci sempre di misurare il nostro livello di inglese

A che livello è il vostro inglese? Per capire a che livello siamo effettivamente messi con la comprensione, sia scritta che ascoltata, e la produzione, sia essa scritta e/o verbale, la cosa migliore da fare è verificarlo tramite degli appositi test.

Naturalmente non devono essere dei test “a caso” come quelli che si potrebbero trovare sui social network oppure dopo una breve navigazione su Internet, ma bensì degli strumenti standardizzati e affidabili.

Tra i vari test di inglese online con i quali si potrebbe venire a contatto vi è dunque quello di EF SET che, in poco più di una manciata di minuti, è in grado di fornire un quadro generale del livello di inglese posseduto dall’utente a livello scritto ed orale.

Perfettamente in linea con il quadro di riferimento europeo, tale test standardizzato è stato elaborato da professionisti del settore, come Lyle Bachman, Mari Pearlman e Ric Luecht ad esempio, proprio per chi non è un madrelingua.

In sostanza il risultato che verrà fuori dovrà corrispondere ai livelli che spesso si vedono nelle offerte dei vari corsi online in base ad un sistema alfanumerico. Per intenderci siamo di fronte ad A1 (base), A2 (elementare), B1 (intermedio), B2 (intermedio superiore), C1 (avanzato) e C2 (completa padronanza della lingua).

Questo testo dunque, ricordiamo che è completamente gratuito oltre che decisamente affidabile, consiste in un elenco di venti domande alle quali bisognerà dare una risposta in solo un quarto d’ora. Venti domande possono sembrare poche, ma non dimenticate che “poco” è il tempo a disposizione che dovrà essere sufficiente per dare un primo “screening” del livello di comprensione scritta, ovvero del vocabolario e dell’uso della grammatica, e dell’ascolto.

Dopo aver terminato questa fase di test, sullo schermo del dispositivo utilizzato (sia esso uno smartphone o un tablet per non parlare del computer) comparirà dunque il risultato che indicherà un livello “basso”, “medio” oppure “elevato” a seconda delle risposte date.

Quindi, una volta visualizzato il risultato, la palla passa di nuovo all’utente che ha sostenuto il test e cioè voi. Vi sembra che questo risultato rispecchi effettivamente il vostro attuale livello di inglese? Vi sembra che potevate fare un po’ meglio? Oppure siete rimasti sorpresi del fatto che, nonostante siano passati degli anni, la vostra conoscenza della lingua d’Albione si sia mantenuta ben allenata?

Soprattutto se vi ritrovate nel secondo caso, o anche negli altri due, vi ricordiamo che questo preliminare momento di test potrebbe essere solo il passo iniziale verso un’altra fase come, ad esempio, un corso intensivo di inglese.

Per comodità vostra, oltre che per un risparmio di tempo e di denaro, vi ricordiamo che sempre in rete, al pari del test, potrete trovare una moltitudine di corsi online che vi permetteranno di ottenere una certificazione ufficiale al termine del percorso che attesti il vostro impegno ed i vostri risultati.