Search for content, post, videos

Milano Design Week 2024: Porta Venezia Design District celebra l’inclusività e la diversità

Milano Design Week Porta Venezia
2 di 2Avanti

LASVIT presents Re/Creation

Lasvit, leader nella lavorazione del vetro, è orgogliosa di annunciare la mostra “Re/Creation”. Conosciuta per aver ampliato i confini del vetro lavorato a mano, Lasvit affascinerà il pubblico del Fuorisalone con una monumentale installazione in vetro fuso per esaltare la maestria del brand ceco e l’approccio innovativo al design, all’architettura e alla produzione vetraria. “Re/Creation” offre uno spazio in cui le menti sono libere di vagare, ispirate dalla grazia fluida del vetro fuso. Il titolo si riferisce alla tecnica innovativa, dove l’essenza del vetro fuso sta nel lasciarsi andare.

Milano Design Week Porta Venezia

Foto: ufficio stampa

GOOGLE – Making Sense of Color

Google presenta Making Sense of Color. Questo viaggio immersivo dall’etereo al materiale mette in luce come il colore sia fondamentale per percepire il mondo che ci circonda, ma allo stesso tempo rappresenti un aspetto fondamentale dell’ultimo progetto hardware di Google. L’installazione è stata creata da Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google, e dal suo team di progettazione, in collaborazione con il laboratorio artistico e di ricerca Chromasonic.

Milano Design Week Porta Venezia

Foto: ufficio stampa

CONTRASTO by WonderGlass

WonderGlass trasforma l’Istituto dei Ciechi di Milano con CONTRASTO esponendo due nuove collezioni di illuminazione firmate nendo e Formafantasma. Concentrandosi sulla reciprocità delle differenze, CONTRASTO ricerca la tensione e l’intrigo: tra la luce e l’oscurità, tra il materico e il liscio, tra l’opaco e il trasparente, e infine dalla trasfigurazione del vetro dallo stato fuso a quello solido. Nella sala da concerto ottocentesca dell’Istituto dei Ciechi, le antiche tradizioni vetrarie sono reinterpretate dai maestri artigiani di WonderGlass in collaborazione con due dei più rinomati studi di design contemporaneo che abbracciano insieme questa suggestiva equivocità. La collezione Dusk di nendo ricrea elementi contrastanti nella poesia della natura. Lastre di vetro fuso, dal colore caldo e bronzeo, si combinano con sfere luminose in vetro soffiato per raccontare la tranquillità del tramonto. Il momento di passaggio tra i contrasti di luce e oscurità. Il fondatore dello studio, Oki Sato, dispone questa serie di lampade in una processione graduale, imitando l’arco della graduale ascesa e discesa del sole. In contrasto, per la prima collaborazione con Formafantasma nel portfolio di opere di WonderGlass, la collezione di lampade a sospensione Graft, il duo si accosta alle tradizioni della lavorazione del vetro soffiato e colato.

Milano Design Week Porta Venezia

Foto: ufficio stampa

MEET Digital Culture Center

Anche quest’anno MEET Digital Culture Center partecipa attivamente alla Milano Design Week, mettendo il proprio know-how a servizio del design. E lo fa in linea con le modalità che sin dall’inizio distinguono il suo operato: puntando, cioè, a ridurre il digital divide italiano e a promuovere una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia. Entrando nel dettaglio, durante la Milano Design Week, l’installazione di reti metalliche e vegetali Zero Gravity Eden di ItalMesh – ospitata al piano terra di MEET e opera permanente del programma MEET the Nature – si arricchisce del lavoro di Thierry Loa, regista interdisciplinare e creatore di contenuti per i nuovi media. La sua opera 21-22 USA, al MEET in anteprima italiana grazie anche al supporto della Delegazione del Québec a Roma, offre uno sguardo meditativo in VR 360° dai cieli di una delle più grandi superpotenze mondiali per testimoniare i paesaggi dell’Antropocene all’alba di questa nuova epoca. Contemporaneamente nel MEET Theater, sarà proiettata una rassegna di video e installazioni immersive, dedicate al tema della natura, che raccoglie il lavoro di sette artisti internazionali.

Milano Design Week Porta Venezia

Foto: ufficio stampa

OUTPUMP – WALLCOME: UNO SPAZIO PER LA NUOVA GENERAZIONE DEL DESIGN

In occasione della Design Week 2024, Outpump e Porta Venezia Design District presentano WALLCOME, un’installazione nel cuore di Porta Venezia in cui giovani studenti dei corsi di Graphic Design di selezionati istituti milanesi potranno esporre i propri concept sotto forma di poster attraverso un muro dedicato alla creatività e alla libertà di concepire li design senza confini, sentendosi appunto benvenuti, come richiama li nome del progetto. La scelta di chiamarlo WALLCOME non è infatti casuale: in antitesi con la normale ideologia di muro, vuole rimarcare il senso di accoglienza che questa iniziativa vuole portare in un’area storicamente simbolo dell’inclusività milanese, li quartiere di Porta Venezia appunto, più precisamente Piazzale Lavater.

Milano Design Week Porta Venezia

Foto: ufficio stampa

TOILETPAPER – TP APARTMENT – TOILETALEXPAPERPRAGER

Il progetto editoriale nato da un’idea dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, presenta, una serie di novità che vedono protagonista ancora una volta via Balzaretti nel cuore di Città Studi, la prima strada interamente trasformata in un’installazione permanente di arte pubblica, all’interno del Porta Venezia Design District.

Milano Design Week Porta Venezia

Foto: ufficio stampa

2 di 2Avanti