Search for content, post, videos

Le più grandi lotterie del mondo

lotterie più grandi

Quella più spesso considerata la lotteria più grande del mondo è la Lotteria di Natale spagnola che si svolge a Madrid una volta all’anno. Questa ha il più grande montepremi complessivo di oltre 2,3 miliardi di euro. Tuttavia, con un primo premio di 4 milioni, non è la vincita più grande che si potrebbe ottenere.

Quindi, quale lotteria paga il premio singolo più grande? In realtà, non è una sola lotteria, ma due che si trovano al primo posto. Sono entrambe statunitensi: la Powerball e il Mega Millions. Entrambe queste lotterie hanno un premio di 20 milioni di dollari per il vincitore e hanno entrambe pagato un totale di remi di oltre 1,5 miliardi.

Diamo un’occhiata più da vicino a queste lotterie e a qualche altra che regolarmente pagano somme che cambiano la vita. Se ti stai chiedendo come poter partecipare alle lotterie estere sappi che ci sono diversi migliori casinò non AAMS che propongono la vendita di biglietti delle lotterie.

Powerball

Creata in America nel 1992, la Powerball offre un premio minimo di 20 milioni di dollari. Insieme al Mega Millions, questo è il premio garantito più grande di qualsiasi lotteria nel mondo. In passato, il premio minimo era di 40 milioni, ma a causa della pandemia di Covid-19, l’importo è stato ridotto.

Tuttavia, a causa dell’enorme popolarità della lotteria e del fatto che il montepremi si basa sulle vendite dei biglietti, spesso si avranno gli importi minimi garantiti largamente superati. Attualmente, il pagamento più grande, che rappresenta il record mondiale delle vincite alla lotteria, ammonta a ben 2 miliardi e 40 milioni di dollari. Il premio è stato vinto nel novembre 2022. Con estrazioni che si svolgono due volte a settimana, le probabilità di vincere il jackpot della Powerball sono di 1 su 292 milioni.

Mega Millions

Con un premio jackpot minimo di 20 milioni di dollari, Mega Millions è una lotteria simile alla Powerball. Anche questa lotteria ha origine negli USA. Come per la precedente il primo premio garantito è pari a 20 milioni ma queste viene sempre facilmente superato. Al momento il maggiore premio assegnato è 1,53 miliardi di dollari.

Creata nel 1996, la lotteria, che si tiene ogni martedì e venerdì, era precedentemente conosciuta come “The Big Game,” ma ha cambiato il suo nome in Mega Millions nel 2002. Le probabilità di vittoria sono di 1 su 258 milioni.

El Gordo

El Gordo de La Primitiva è una lotteria spagnola conosciuta nella quale le estrazioni si tengono ogni domenica. Il premio minimo garantito in questa lotteria è di 5 milioni di euro e le probabilità di vittoria sono di soli 1 su 35 milioni.

La lotteria è collegata a El Gordo de Navidad (la Lotteria di Natale spagnola), che si tiene una volta all’anno. Questa lotteria natalizia offre probabilità eccezionali di 1 su 100.000 per un primo premio di 4 milioni. Questo avviene perché i biglietti sono molto costosi (€200) e perché fino al 70% delle vendite di biglietti contribuiscono al montepremi.

Lotto 649

Creata nel lontano 1982, Lotto 649 è una delle tre lotterie nazionali in Canada. Offre un premio garantito di 5 milioni di dollari canadesi, che corrispondono approssimativamente a 3,5 milioni di euro.

Il record della di questo gioco canadese ammonta a 64 milioni di dollari ed è stato vinto nell’ottobre 2015. Le probabilità di vincere un jackpot del genere sono approssimativamente di 1 su 13 milioni, che è una delle probabilità più favorevoli. E’ possibile tentare la fortuna per il jackpot due volte alla settimana, poiché le estrazioni si tengono ogni mercoledì e sabato.

UK lotto

L’UK Lotto è la lotteria britannica che si tiene due volte alla settimana, precedentemente conosciuta come National Lottery. Creata nel 1994, non ha un jackpot garantito, ma l’importo dipende unicamente dalle vendite dei biglietti. Tuttavia in genere i premi previsti sono attorno ai 3,8 milioni di sterline per l’estrazione del sabato e 2 milioni per il mercoledì. Le probabilità di vincere il jackpot sono di 1 su 45 milioni.

Superenalotto

Non potevamo mancare noi in questa particolare classifica. Il Superenalotto è il figlio più famoso delle classiche estrazioni del lotto che una volta avvenivano solo di sabato.

Il Superenalotto, lanciato nel 1997, offre un premio garantito di 2 milioni. Tuttavia, grazie all’estrema popolarità il primo premio in palio è sempre molto più elevato del minimo. Il premio più grande pagato fino a oggi è stato di 209 milioni di euro. Molti ancora non sanno che purtroppo il nostro Superenalotto è il più difficile da vincere tra tutti. Con una probabilità su 622 milioni, è più difficile di oltre il doppio rispetto al jackpot della Powerball.

OZ lotto

L’OZ Lotto è una lotteria australiana che si tiene ogni martedì. È attiva dal 1994 e offre un premio jackpot minimo di 2 milioni di dollari australiani, che corrispondono approssimativamente a 1,30 milioni di euro. Le probabilità di vincere il jackpot sono di 1 su 45 milioni, mentre il premio più grande mai pagato è stato di 111 milioni. Questo premio è stato diviso tra quattro fortunati vincitori.