Isole & Vulcani: il beachwear di Filicudi

Isole & Vulcani si espande sempre di più con il suo beachwear   Isole & Vulcani è un brand di beachwear 100% made in Italy nato negli anni ottanta come prodotto interamente artigianale. La linea nasce a Filicudi dalla volontà della stilista Daniela Fadda in una piccola boutique a contrada Pecorini Mare. La particolarità di […]

di Redazione di Luxury Prêt à Porter | 11 Dicembre 2019

Isole & Vulcani si espande sempre di più con il suo beachwear

 

Isole & Vulcani è un brand di beachwear 100% made in Italy nato negli anni ottanta come prodotto interamente artigianale. La linea nasce a Filicudi dalla volontà della stilista Daniela Fadda in una piccola boutique a contrada Pecorini Mare. La particolarità di questo brand è che inizialmente, per molti anni, i costumi da bagno vengono venduti esclusivamente sulle isole.

 

Forma: qualcosa composto da un costume da bagno quando è riempito da una bellissima ragazza
-Louis Verbeeck

 

 

Da oltre venticinque anni, le collezioni di Isole & Vulcani prendono ispirazione dall’’energia geotermica, i rettili, le rocce vulcaniche, l’ossidiana, la terra rossa e la sabbia nera delle spiagge dell’arcipelago Eoliano, con nuances sempre abbinabili di stagione in stagione. Inoltre, l’utilizzo esclusivo del jersey di cotone, il comfort delle fibre naturali, il taglio vivo con l’utilizzo minimo delle cuciture e la massima attenzione per il design, ricercato ma minimale, sono le caratteristiche della dicitura che affianca il marchio: “artigianato contemporaneo”.

Nel 2013 il figlio di Daniela, Cristiano Fini, decide di costituire il brand Isole & Vulcani ed inizia a gestire la linea di beachwear ed il summer shop di Filicudi con una nuova prospettiva di diffusione del prodotto e del marchio anche a livello internazionale. Dal 2015, sua moglie Sara Goldschmied, nota artista del duo Goldschmied & Chiari, collabora nell’art direction di questa nuova realtà, dando vita ad un’identità più definita e riconoscibile.

 

 

Iniziano così anche diverse importanti collaborazioni, come quella con la stilista milanese Marta Ferri nella realizzazione di due capsule collection in esclusiva per Thecorner.com (2015) con la collezione Isola, e per YOOX (2016) con la collezione Emmina in cui, per la prima volta, vengono realizzati i modelli classici I&V con cotoni stampati abbinati alla nuance della tinta unita, anche in versione baby coordinati madre/figlia.

Nel 2015 viene anche realizzata una capsule in un nuovissimo tessuto jeans elasticizzato a metà fra il beachwear e lo sportswear in collaborazione con Adriano Goldschmied, guru del Denim e ideatore del tessuto, con lo sviluppo di due modelli esplicitamente pensati per lo sport.

 

 

Ad oggi il brand vanta tre Summer Shop: a Filicudi, terra natale del marchio, a Bonassola in Liguria e a Paxos in Grecia, oltre ad uno showroom milanese e numerosissimi selezionati rivenditori tra Italia ed Europa.

 

Ora il costume c’è, manca solo la meta. Siamo sicuri che questa ti conquisterà: Tra wellness e tartufi al Kempinski Hotel Adriatic.