Search for content, post, videos

Tra wellness e tartufi al Kempinski Hotel Adriatic

Indietro1 di 5

Un weekend alla scoperta della Croazia, tra natura e buon cibo

 

Clima mediterraneo, coste mozzafiato, splendide campagne dell’entroterra ricche di vigneti, uliveti e borghi medievali sulle colline, rendono l’Istria una destinazione turistica perfetta. Le città costiere offrono cibo che enfatizza il pesce fresco del mare Adriatico, mentre il tartufo e il prosciutto sono specialità tradizionali della cucina interna. I migliori vini bianchi istriani sono la Malvasia e la Moscatina, mentre tra i vini rossi il più famoso è il Teran, seguito da Merlot, Borgonja e Cabernet.

 

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.  

– Agostino d’Ippona

 

 

Nell’immediate vicinanze del Kempinski Hotel Adriatic si trova il faro più a nord della Croazia. Dall’altro lato, il cuore stesso dell’entroterra istriana è dominato dall’antica città collinare di Montona. La foresta di Motovun, più precisamente la valle del Mirna, è l’habitat principale del tartufo istriano bianco e nero. In effetti, il Guinnes World Records ha elencato un tartufo bianco da 1 kg e 310 grammi, trovato da Giancarlo Zigante nella foresta di Motovun nel 1999, come il più grande tartufo mai scoperto. Le città di Umago, Grisignana, Parenzo, Rovigno, l’anfiteatro del primo secolo di Pola e Hum, ufficialmente la città più piccola del mondo, sono tutti luoghi da vedere e sono facilmente raggiungibili in auto dall’hotel.

 

 

KEMPISKI HOTEL ADRIATIC

Design e architettura: l’unione di semplicità classica sintetica con l’audacia moderna

Il concetto alla base dell’architettura è quello di fondere il naturale con il moderno. In questo spirito, il design del Kempinski Hotel Adriatic è immaginato come un mix di moderno e contemporaneo fuso con lo stile istriano locale. Il design, con ampie superfici in vetro, è impregnato di tocchi locali come i dettagli sulle pareti in pietra, tratto comune dell’architettura tradizionale istriana.

I colori sono quelli del sole e della sabbia che ispirano sensazioni di freschezza. Lo stile è contemporaneo con frequenti riferimenti al territorio, sia nell’uso dei materiali che nell’introduzione di elementi che evocano la bellezza naturale della regione. L’idea è quella di offrire ai viaggiatori sofisticati un fresco ambiente mediterraneo. Lussuosa semplicità e brillantezza si irradiano dall’edificio e gli effetti speciali della luce e dell’acqua giocano con disegni geometrici, il tutto mentre i colori chiari sono accentuati da tocchi di jet-nero, marrone castagna, oro e argento. Tuttavia, è il mare che domina l’intero paesaggio. È uno spettacolo magnifico che può essere goduto dai balconi di quasi tutte le stanze dell’hotel.

 

 

Lo stile altamente moderno colpisce immediatamente quando si entra nella hall, che è piena di luce con riferimenti alle tradizioni e ai materiali della zona. Disegni a rilievo su pietra di’Istria creano effetti lucidi ed opachi sul pavimento di marmo bianco. La reception è dominata da una scrivania dorata che, insieme al sistema di illuminazione “wall washer”, crea effetti speciali di vuoto e solidità. Un lampadario in vetro pende dal soffitto. Lo stesso soffitto a cupola è particolarmentee suggestivo, illuminato con foglie d’oro e luci a LED. Sullo sfondo, una grande vetrata che si affaccia sul mare, il cui effetto è esaltato da un grande divano semicircolare, realizzato con tessuto color tabacco.

 

 

ROOM E SUITE

L’hotel dispone di 186 camere, di cui diciannove suite e due suite presidenziali. Tutte le camere sono spaziose, con due camere doppie che occupano 41 metri quadrati incluso il balcone, le suite junior si estendono su 52 metri quadrati con ulteriori balconi di 22 metri quadrati e le suite executive che occupano 73 metri quadrati con balconi di 14 metri quadrati. Le suite presidenziali hanno una superficie di 260 metri quadrati all’interno con ulteriori 570 metri quadrati di spazio sulla terrazza esterna. Tutte le camere dispongono di un balcone con un parapetto trasparente che si affaccia sul mare o sul guardino e tutte includono comandi di tecnologia hi-tec.

 

 

RISTORANTE E BAR

Ristorante Dijana

All’ingresso del ristorante Dijana, che prende il nome dalla dea romana, c’è un’esposizione di vini, che evidenzia le migliori bottiglie che la cantina dell’hotel ha da offrire. Ci sono anche varie stazioni di buffet da visitare; le comode panche con lo schienale alto e le poltrone imbottite sono rivestite con tessuti a strisce luminose e con gli imponenti soffitti a cassettoni quadrati con luci in cristallo Swarivski.

Colonne e pennelli dorati accentuano i ghiaccioli di cristallo che pendono dal soffitto. Il menu offre cucina mediterranea con carne e pesce alla griglia, nonché specialità al tartufo bianco e nero prearate con ottimo olio d’oliva locale. La regione istriana, famosa per il pregiato tartufo, produce anche vino, prosciutto e formaggio eccellenti.

 

Adriatic bar

L’elegante Adriatic Bar si trova in un angolo confortevole della vasta hall. È un luogo rilassante per incontrare amici e gustare un pasto leggero o un bicchiere di vino. Abbandonati alla tentazione di dolci deliziosamente peccaminosi e un’eccellente scelta di caffè o tè o concediti un cocktail maliziosamente delizioso.

 

CAROLEA SPA

La Carolea Spa grego-romana prende il nome da un tipo di oliva mediterranea ed è stata ideata da Niki Szilagyl e Werner Hoessle. Distribuita su 3000 mq, con una piscina coperta, una vasca idromassaggio e due piscine all’aperto, dispone di aree separate di bellezza, trattamento e relax, tra cui sei sale per trattamenti singoli, due suite per trattamenti di coppia e un originale bagno turno e marocchino.

 

 

Per i più sportivi, c’è una palestra completamente attrezzata con macchine Technogym, quattro campi da tennis, un campo da basket e uno da calcio. La posizione dell’hotel è ideale per trekking, ciclismo immersioni e golf.

 

Indietro1 di 5