Search for content, post, videos

INVIDEO presenta “Origini” a Milano

Indietro1 di 17

La 27° edizione di INVIDEO, Mostra internazionale di video e cinema oltre, si svolgerà a Milano dal 16 al 19 novembre.

La mostra, dal titolo “Origini”, avrà luogo presso lo spazio Oberdan e all’Istituto Europeo di Design, organizzata da AIACE Milano per la direzione artistica di Romano Fattorossi e Sandra Lischi.

Un’edizione che ci parla di nuove strade della creazione audiovisiva, fra nascita e sviluppi

Ufficio Stampa

 

In programma la Selezione Internazionale con la presentazione al pubblico di trentatre titoli di ricerca e sperimentali, dei quali 10 anteprime italiane e 13 anteprime milanesi provenienti da tutto il mondo e prodotte tra il 2016 e il 2017.

“Origini”, il titolo di questa edizione di INVIDEO nasce, come sempre, dalle opere stesse. È il filo conduttore dei lavori di quest’anno, che in modi diversi evocano le fonti, le nascite, le radici. Il cosmo, le origini stesse della videoarte, l’universo, le proprie radici; gli inizi di storie appassionanti, di vicende che meritano di essere raccontate. Ma anche le fonti primarie, la memoria, le astrazioni che sono alla base di ricerche stilistiche importanti.

Ufficio Stampa

Oltre alle opere della selezione internazionale, gli incontri e gli eventi. Anche qui un filo conduttore è il confronto con l’origine: nel dialogo fra generazioni, proposto dal filmmaker indipendente Giuseppe Barresi; nella performance di resistenza analogica del collettivo UNZA, richiamo al cinema underground; nei film di Antoni Pinent. Ma anche nelle narrazioni che illuminano famiglie, memorie e storie, come nelle opere presentate da Fabiana Sargentini e Caterina Klausemann.

INVIDEO guarda al mondo non solo della selezione internazionale delle opere ma anche con focus particolari su festival e produzioni. Quest’anno, il festival di Kuala Lumpur con opere sperimentali da vari paesi asiatici presentate da Fabrizio Gilardino, e uno sguardo alla recente produzione tedesca. Infine compie dieci anni il premio “Under 35”, istituito per sostenere e promuovere il lavoro di giovani talenti.

Immagini, voci, proposte, presenze. Giornate fitte di iniziative anche didattiche e formative, di scoperte e sorprese, riflessioni e progetti. Fra origini e futuro.

Indietro1 di 17