Search for content, post, videos

GloTM protagonista del Fuorisalone 2023 con un’istallazione onirica e maestosa

GloTM for art ha presentato “Dry days, Tropical Nights” di Agostino Iarcurci

Laboratorio Futuro” è il tema proposto dal Fuorisalone 2023, che si terrà dal 17 al 23 Aprile, un momento di analisi e sperimentazione per tradurre le sfide di oggi in opportunità di domani. Per l’occasione, GloTM sarà tra i protagonisti di Brera Design District con il suo progetto artistico GloTM for art insieme ad Agostino Iacurci, artista dall’ironia sottile e brillante, riconosciuto per le sue opere caratterizzate da forme sintetiche e colori splendenti. Per gloTM, Agostino Iacurci porta alla Design Week 2023Dry Days, Tropical Nights”, un’opera dal forte impatto visivo e culturale. Una grande installazione che avvolge la torre in largo Treves, prossimo alla demolizione. L’ultima preziosa occasione per il pubblico, quindi, di varcare per la prima volta la soglia dello storico edificio in Brera, che dopo il Salone del Mobile, verrà abbattuto per dar vita a un nuovo progetto. 

GloTM Fuorisalone 2023: “Dry days, Tropical Nights”

Riconosciuto a livello internazionale per il suo linguaggio immediato e pop, di grande forza grafica, Agostino Iacurci ha realizzato per gloTM un’opera che invita lo spettatore a guardare al futuro del Pianeta e in generale dell’umanità e a ripensare un futuro migliore, tutti insiemeLa sua riflessione prende spunto dal libro “Viaggio in Italia nell’Antropocene” dove il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani e il geografo Mauro Varotto hanno immaginato come si trasformerà l’Italia nel 2786. I climatologi valutano che con l’attuale gestione del Pianeta, ci troveremo di fronte a paesaggi desertici e tropicali, da qui il nome dell’opera Dry Days, Tropical Nights: da una parte la luce del giorno, il colore, la positivit e dall’altra la dolcezza la notte e le domande esistenziali. La sua opera è caratterizzata ironicamente da un’esplosione di colori accesi, la cui allegria contrasta nettamente con l’urgenza della tematica affrontata, come a voler riflettere l’approccio contemporaneo di tutti noi, che, pur consci dei cambiamenti climatici a cui assistiamo, continuiamo a vivere le nostre vite, come se non esistesse un problema reale.

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche: Milano Design Week, Eugenio Roncoroni takes Chiosco Mentana: l’evento

Dry days, Tropical Nights, le parole di Agostino Iacurci

È per noi un grande piacere portare a Milano un’opera di questa importanza non solo artistica ma culturale, all’interno di uno dei luoghi simbolo del Fuorisalone 2023″ ha detto Agostino Iacurci, artista e mente del progetto. L’installazione artistica di Iacurci segna una delle tappe del più ampio progetto artistico itinerante gloTM for art, un format nato per sostenere l’arte e diffondere la cultura, favorendo un processo di democratizzazione dell’esperienza artistica. Iacurci ha ammesso che il nome dell’installazione artistica è arrivato da due indicatori ambientali che descrivono la severità del caldo durante un determinato periodo in una data area. “Stando a questi indicatori, nel giro di poche centinaia d’anni, la pianura padana e l’Italia si trasformeranno in un paesaggio tropicale con aree desertiche. “Il progetto è immaginato come un’allucinazione che dialoga con l’architettura dell’iconico palazzo progettato da Arrigo Arrighetti nel cuore di Milano trasformandolo in una sorta di oasi che è allo stesso tempo miraggio scintillante e presagio inquietante di un futuro prossimo” ha commentato Agostino Iacurci.

Foto: Ufficio Stampa

Guarda anche: Puravisione ha presentato la sua collezione in occasione della Milano Design Week

Glo™ for art talk “Trasformazione del paesaggio urbano” (16:00-18:00): Cristiano Seganfreddo, direttore artistico del progetto gloTM for art e editore di Flash Art, modera il talk che ospiterà Agostino Iacurci e Angela Rui, curatrice e ricercatrice di design che si occupa di teoria e critica del progetto. 

Ecco il calendario a partire da giovedì 20 aprile

  • Giovedì 20 aprile 

09:00 – 18:00 – esposizione aperta al pubblico 

glo™ for art talk (16:00 – 18:00)

  • Venerdì 21 aprile 

09:00 – 21:00 – esposizione aperta al pubblico 

Mixology Masterclass con Flavio Angiolillo (19:00-20:30): la glo™ for art Lounge ospiterà una star della mixology che racconterà e preparerà un signature cocktail studiato e dedicato al progetto/concept artistico. Il pubblico sarà coinvolto in un’esperienza di degustazione personalizzata, per assaporare al meglio lo stile e l’arte non solo con la vista ma anche con il gusto, per un’esperienza immersiva da vivere ognuno a modo proprio.

  • Sabato 22 aprile

09:00 – 18:00 – esposizione aperta al pubblico 

glo™ for art talk “Architettura parlante(16:00-17:30): Cristiano Seganfreddo con Agostino Iacurci e Domitilla Dardi, Senior Curator per il design del museo Maxxi di Roma, affrontano il tema delle architetture moderne e del loro linguaggio espressivo.