Search for content, post, videos

Gin Awards 2023: a Milano arriva l’evento che premia i migliori gin

Nella cornice dell’undicesima edizione di theGINday debuttano i Gin Awards 2023

Un settembre così non si era mai visto. A Milano non c’è spazio – né tempo – per la malinconia da ritorno in città, perché il calendario di eventi per le prossime settimane non potrebbe essere più ricco di così. Oltre all’ormai consueta e universalmente riconosciuta Milano Fashion Week, nel capoluogo lombardo c’è spazio anche per gli amanti del Gin. Domenica 10 e lunedì 11 settembre torna con l’undicesima edizione, theGINday, l’evento italiano più amato dedicato al mondo del Gin che si terrà al SuperStudio Più di Milano, in via Tortona 27. Ma l’evento quest’anno si prepara ad accogliere una grande novità: i Gin Awards 2023.

Leggi anche: L’aperitivo secondo Aprea: al Caffè Bistrot un’inedita carta di cocktail

Gin Awards Milano 2023 debuttano al theGINday: cosa sapere

Una giuria di esperti tra professionisti del settore beverage come bartender, sommelier, produttori, degustatori, giornalisti, ma anche designer, chef, influencer e talent food (dal re dell’alta pasticceria Iginio Massari ai talent Ruben Bondì, Federico Fusca, Francesco Aquila, al vincitore dell’ultima edizione di MasterChef Italia Edoardo Franco, fino al noto street artist comasco Mr. SaveTheWall) decreteranno i vincitori tra quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin) e Best Packaging. Sono circa 50 le referenze candidate, assaggiate secondo il metodo “blind test“: per la maggior parte, si tratta di produzioni italiane che arrivano al contest per presentarsi e confrontarsi ad alto livello col mercato del settore.

Gin Awards 2023 Milano
Foto: Ufficio stampa

Leggi anche: “Genesis: uno spettacolo di luci immersivo” sbarca a Milano: tutto quello che c’è da sapere

Eventi degustazione gin Milano: theGINday tra degustazioni e scoperte

In queste due giornate di theGINday, oltre ai produttori di gin, tutto ciò che gira intono al mondo Cocktail sarà protagonista, da chi produce ghiaccio a chi propone fiori e frutta essiccati, da produttori a importatori e distributori. Se negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza, nei tre bar tematici, Gin Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar, verranno serviti i drink più iconici, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari brand presenti nella manifestazione. Grande importanza rappresenta lo shop “Bottega Liquori&Spiriti” dove sarà possibile acquistare le etichette (e non solo) partecipanti al theGinday, dando così un’opportunità anche a quelle aziende che ad oggi hanno una rete di distribuzione meno ampia e quindi al grande pubblico di portarsi a casa le novità del momento.