Search for content, post, videos

Diversamente C.H.E.F: Kalpis con burrata e chiocciole

Indietro1 di 5

L’innovativa pasta 3D incontra le chiocciole delle Langhe e gli Asparagi di Badoere

Kalpis di chiocciole con Burrata di Andria IGP, crema di Asparago verde di Badoere IGP aromatizzata con sentori di colatura di alici di Cetara DOP, uova di capelin selvaggio islandese e frammenti di Pergamena Nera. Una ricetta che unisce ingredienti ricercati e di qualità – come la pasta 3D – riuscendo a raggiungere un perfetto equilibrio di sapori. Tecnologia e tradizione si uniscono in un connubio che si tradurrà in una vera e propria festa per il palato. Ma scopriamo qualcosa di più…

La ricetta si ispira al territorio delle Langhe e Roero, area dove si trova una delle maggiori aziende produttrici di lumache, alimento in continua espansione nei piatti gourmet. I produttori in realtà, quasi a voler attenuare l’impatto verso chi la considera ancora come un cibo troppo borderline, preferiscono nominare questo mollusco con il termine di chiocciola. Consumate fin dalla lontana preistoria, le lumache erano ritenute una vera prelibatezza dai Greci, oltre ad essere molto apprezzate dagli antichi Romani, come testimoniano le quattro ricette (condite con l’onnipresente garum) inserite da Apicio nel sul famoso “De Re Coquinaria”, considerato il primo manuale di gastronomia della storia.

La sua produzione (elicicoltura) rappresenta oggi una delle maggiori attività economiche del comprensorio langarolo che, com’è noto, annovera numerose altre prelibatezze sia nell’ambito dell’offerta casearia (Beppino Occelli) e dell’eccellenza vinicola (Barolo Chinato), sia nel settore dell’alta pasticceria, dove troviamo le famose nocciole piemontesi IGP utilizzate nella preparazione di un vasto assortimento di dolci. Per quanto riguarda la pasta, la scelta è caduta su una qualità particolarmente innovativa e tecnologica, rappresentata dalla Pasta 3D prodotta dalla BluRhapsody. Diversamente dagli altri tipi di pasta presenti sul mercato, questa pasta non viene realizzata con i tradizionali macchinari di produzione oggi utilizzati nei maggiori pastifici. In questo caso infatti la pasta viene stampata con una speciale stampante a tre dimensioni che utilizza farine ed ingredienti di alta qualità. Venduta esclusivamente nella versione surgelata, è disponibile in un’ampia gamma di formati ed è acquistabile all’indirizzo: https://blurhapsody.com/shop-pasta-3d/.

Scorri per scoprire cosa succede quando la pasta 3D incontra le chiocciole…

Indietro1 di 5