Search for content, post, videos

Asciugare i capelli all’aria o con il phon? Le parole dell’esperto Dejan Garz

L’hair stylist Dejan Garz spiega i benifici di asciugare i capelli con il phon

Ci hanno sempre detto che utilizzare troppo il phon danneggia i capelli, ma forse non conviene neanche troppo lasciarli asciugare all’aria. L’asciugacapelli, nonostante sia facile da utilizzare e molto comodo e veloce, soffia un calore intenso e concentrato direttamente sui capelli, che fa perdere immediatamente tutta l’ummidità, che può portare a fili disidratati che si rompono più facilmente. Questo non significa che asciugare i capelli all’aria sia la soluzione migliore per i capelli, infatti nella maggior parte dei casi, l’asciugatura all’aria è più dannosa di quella con il phon. A chiarire questa contraddizione ci ha pensato lo hair stylist Dejan Garz, molto seguito su Instagram e su TikTok, che spiega come asciugare i capelli: “Sappiamo tutti che il calore rovina i capelli. Ma, in realtà, asciugare i capelli con il phon è la procedura più delicata per la maggior parte dei tipi di capelli”.

Dejan Garz spiega i motivi per cui utilizzare il phon

Dejan Garz afferma che i capelli sono molto sensibili quando sono bagnati, questo perchè lo shampoo e l’acqua calda aprono le cuticule e i capelli possono spezzarsi facilmente. Dunque, più i capelli sono bagnati, più sono fragili. Inoltre, le persone che hanno decolorato o tinti i capelli, o sono state sottoposte a trattamenti chimici come la permanente, devono necessariamente asciugarli con il phon. In questi casi, infatti, le cuticule hanno subito un attacco pesante, dunque è conveniente riportare il capello in uno stato asciutto il prima possibile. L’haistyle spiega anche quanto sia nocivo andare a letto con i capelli bagnati: “Se i capelli sfregano sul cuscino per ore, la loro rottura e la formazione delle doppie punte sono conseguenze inevitabili”. Oltre a ciò, dormire con i capelli non asciutti può causare la formazione di muffe e batteri sul cuoio cappelluto, in quanto i capelli rimangono premuti sul cuscino e quando non c’è abbastanza aria che scorre intorno ai capelli, questi rimangono bagnati più a lungo di quanto accadrebbe normamente. Ecco, questa umidità può provocare muffe e batteri.

Leggi anche: Frangetta mania: gli hairstyle più chic del momento

Foto: Unsplash

Phon o aria aperta? Ecco come asciugare i capelli

Nonostante Dejan Garz prediliga i capelli asciugati con il phon rispetto all’aria aperta, vi sono alcuni tipi di capelli per cui è consigliabile non utilizzare troppo il phon. Nel caso dei capelli ricci, infatti, sono più belli quando vengono lasciati asciugare in modo naturale e, inoltre, anche se si usa un diffusore a bassa temperatura, può succedere che l’aria rompa i capelli e causi delle doppiepunte. In ogni caso, dopo il lavaggio, secondo l’esperto bisognerebbe utilizzare un asciugamano in microfibra, che è meno agressivo e assorbe di più. Quando, successivamente, si accende il phon, è conveniente impostarlo in un primo momento su una temperatura media, in quanto l’aria calda, appunto, danneggia le lunghezze. Tuttavia, un po’ di calore è comunque necessario per rimettere a posto la cuticula del capello e ottenere dei capelli lucenti. Inoltre, è sempre meglio indirizzare il phon dalla radice alle punte, altrimenti i capelli si aggrovigliano e diventano crespi. In sostanza, sempre meglio utilizzare il phon in quanto i benefici sono migliori rispetto ad asciugare i capelli all’aria aperta. Come ogni cosa, bisogna fare attenzione e come si utilizza e impiegare le tecniche adeguate per non rovinare i capelli.

Leggi anche: I beauty tips delle principesse: quando il segreto è tutto nella dedizione