Search for content, post, videos

Gioie di primavera: una splendida creatività declina materiali preziosi, pietre colorate, intrecci e volute

Un inno alla femminilità, alla bellezza, alla natura

Nella primavera 2025, le nuove collezioni di gioielli incantano per la spiccata creatività: la scelta di materiali preziosi, l’abbinamento audace di pietre colorate e il virtuosismo delle forme sono il marchio distintivo di una stagione che punta all’innovazione, ma senza discostarsi dai valori di brand affermati nel mondo della gioielleria italiana.

Giovanni Raspini: lo stupore della bellezza senza tempo

La nuova collezione Primavera Estate 2025 di Giovanni Raspini attraversa territori di assoluta contemporaneità, passando con eleganza e stile identitario da elementi figurativi a segni minimali, ovvero dai temi organici e naturalistici che hanno fatto la storia del brand sino a giungere alle soglie della pura forma, dove i volumi prevalgono sul tratto decorativo. Iconica e di assoluta bellezza, la Nuova Collezione sceglie la testimonial 2025 del brand, la talentuosa e affascinante Vittoria Puccini.

Quattro le collezioni proposte dallo stilista toscano del gioiello per questa stagione:Animalier, Blade Colour, Selene e Margherita Perle. La collezione Animalier interpreta il tema naturalistico nel pieno rispetto del DNA del brand Giovanni Raspini: il coccodrillo, il leopardo, il leone, il camaleonte e l’elefante. In continuità stilistica con una delle collezioni più iconiche del brand, Giovanni Raspini presenta Blade Colour. Il designer si lascia affascinare in questo caso dal mondo Glam degli anni ottanta, celebrando un decennio che, in tutto il mondo, è divenuto fonte di ispirazione ed ha così rivitalizzato l’immaginario della moda e dello stile. Per realizzare Blade Colour, Giovanni Raspini ha scelto una lastra piegata a sezione triangolare, martellata a mano, in argento e argento dorato: in testa, alle estremità del gioiello, ha posto pietre colorate e vivaci, dei cristalli nei colori verde, blu e rosso. Il risultato è una creazione fortemente iconica e dalla testure luminosissima che regala notevoli effetti chiaroscurali. Blade Colour viene proposta in 24 pezzi per 4 combinazioni colore metallo/colore pietra; in cui ognuna presenta una collana, una collana con pendente, tre bracciali, un orecchino, ispirati all’elemento cromatico triangolare posto all’estremità dei bracciali. Ai gioielli in argento sono stati abbinati cristalli rossi e blu, per quelli in argento dorato cristalli rossi e verdi.

gioielli primavera 2025

Atelier Filmont: l’eccellenza della seta comasca in mostra alla Milano Design Week

Pianegonda: Amatum Collection

Amatum, dal latino “amato”, è un omaggio all’amore in tutte le sue forme, primo fra tutti l’amore per se stessi. È un inno alla libertà di espressione e un invito a raccontare la propria storia con orgoglio, libertà ed autenticità, senza barriere o pregiudizi. I gioielli della collezione raccontano la bellezza della forza interiore. Le linee sinuose del metallo intrecciano pieni e vuoti, simbolo dell’alternanza tra ciò che mostriamo al mondo e ciò che custodiamo gelosamente. Alcuni pezzi sono double face consentendo un indosso totale silver oppure silver/blue, adattandosi al flusso mutevole delle emozioni e permettendo di rivelare ogni sfumatura di sé. Gioielli che si adattano a ogni occasione, simboli di equilibrio e versatilità.

gioielli primavera 2025

Foto: Ufficio stampa Pianegonda

Kelly Rutherford presenta la nuova collezione di alta gioielleria di PDPaola.

Il marchio di gioielli annuncia la famosa attrice Kelly Rutherford come ambasciatrice del marchio per la nuova collezione di Alta Gioielleria, che segna una nuova era per il brand. Ispirata all’eleganza naturale di un cigno, la campagna cattura la grazia, la bellezza e
l’autenticità, qualità che definiscono sia PDPAOLA che la stessa Kelly. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue acclamate performance in TV e al cinema e per il suo impeccabile senso dello stile, Kelly Rutherford è un simbolo di eleganza spontanea e influenza duratura. La collezione introduce un nuovo linguaggio di design: realizzati in oro giallo e bianco 18K e impreziositi da diamanti di laboratorio di dimensioni graduate, i gioielli presentano sottili ondulazioni e un’incastonatura su misura a mezzo castone, creando l’illusione di diamanti fluttuanti, un riferimento poetico alla fluidità e alla trascendenza.

gioielli primavera 2025

Foto: Ufficio stampa PD Paola

La storia del brand Carlo Zini: eleganza e unicità

Nisi Jewelry: un’ode alla femminilità e alla bellezza della natura

NISI, dal greco “isola”, è un marchio di gioielli Made in Italy che evoca il fascino senza tempo del mare, combinando design sofisticato e una visione profondamente radicata nella bellezza della natura. Creato da Costanza Nisi, il brand propone gioielli in oro 18 carati impreziositi da diamanti di origine etica, garantendo uno stile raffinato e contemporaneo. Tutte le creazioni sono progettate in modo meticoloso e realizzate a mano da maestri orafi a Milano. Ogni gioiello NISI è una celebrazione della femminilità ancestrale e divina, ispirato all’energia delle gemme e alla forza evocativa del mare. La nuova collezione Abyssal è un viaggio nella profondità degli oceani, che celebra la bellezza enigmatica degli abissi oceanici e comprende un’ampia gamma di gioielli, tra cui orecchini, bracciali, anelli, pendenti e collane. Ogni pezzo riflette l’eleganza naturale dell’oceano e il suo fascino senza tempo. I gioielli sono pensati per evocare atmosfere suggestive e dettagli marini, con diamanti che sembrano catturare la luce come stelle riflesse sulla superficie del mare. Le tecniche artigianali utilizzate, come la lucidatura a mano e le lavorazioni meticolose, danno vita a creazioni uniche che esaltano la fluidità e l’armonia della
natura.

gioielli primavera 2025

Foto: Ufficio stampa Nisi Jewerly

Dodo Essentials: l’arte del mix & match si rinnova

DoDo reinventa la sua iconica collezione “Essentials” con un’estensione che mixa
versatilità e design contemporaneo. Protagonista della collezione è il nuovo duo “chunky chain”, composto da collana e bracciale in argento 925 e placcato in oro giallo 18K dall’attitude contemporanea. La collana è un vero e proprio gioiello trasformista che permette tre diversi styling: classico, bavarole e Y-shape, grazie alle sue maglie apribili che permettono anche di inserire un massimo di due charms a piacere. Immancabili le nuove collane in catene, discrete e minimali, come la maglia in rollò argento 925 dalla luminosità contemporanea e la nuova maglia forzata in oro giallo 9K, per chi preferisce uno stile gold.

gioielli primavera 2025

Foto: Ufficio stampa DoDo

Maschio Gioielli: l’eccellenza orafa milanese tra innovazione e personalizzazione

Rosso Prezioso presenta Euphoria

Euphoria di Rosso Prezioso è un vero inno alla positività e alla gioia di vivere. Come osserva la designer Cristina Bacchetti “Cercavo un modo per esprimere attraverso le mie mani uno stato di euforia e gioia estrema”. Euphoria è dunque una collezione in argento 925 placcato oro giallo, piena di luce e scintillio, di colori vibranti e positivi, di decorazioni che esaltano la vita e la sua magnifica energia.
Uno dei modelli di punta di Euphoria di Rosso Prezioso è l’orecchino Floating Gold, un sinuoso manto d’oro che illumina il volto.

gioielli primavera 2025

Foto: Ufficio stampa Rosso Prezioso

Réveli: l’arte del colore

Réveli, brand 100% Made in Italy, nato a Milano nel 2022, lancia la collezione ETCH 2025, pensata per celebrare l’autenticità delle emozioni sincere. Tutte le linee della collezione “ETCH” sono un sigillo colorato, guardiano di ricordi – felici, tristi, che siano – nato per custodire ciò che ci rende più forti e riempie le nostre giornate con gioia e ispirazione. In queste creazioni, l’argento sterling 925 si fonde e si solidifica in un design luminoso e lineare, tributo alla gamma dei grigi che fanno vibrare Milano. Un omaggio al cemento brutalista, ai cieli fumosi, ai marmi del Duomo, alla foschia mattutina di questa città poliedrica che, grazie alla sua vitalità artistica e culturale, cela e custodisce audaci tocchi di colore. Il processo creativo ha avuto inizio dalla semplice forma bombata, disponibile nelle due varianti liscia e pavé, e si è poi evoluto nelle linee “Duo”, “Toi et moi”, “Lines” e “Drops”, proponendo anelli orecchini e girocolli capaci di colorare il nostro tempo con versatilità, armonia, individualità e comfort. Nei modelli bombati lo smalto copre la parte interna dell’anello, in modo che la superficie colorata sia a contatto con la pelle. Quel tocco di colore diventa una nota personale, intima: riconoscimento di sè stessi e attenzione introspettiva.

gioielli primavera 2025

Foto: Ufficio stampa Réveli

De Montel-Terme Milano: un nuovo record per la metropoli

12PM – Il Portale: una nuova collezione svela la magia del tempo

Il cuore pulsante di 12PM è la storia di Amina e Karbo, due amanti destinati a vagare tra spazi e tempi lontani, costretti da un destino avverso a vivere separati, ma con la speranza di riunirsi una volta all’anno, al magico tocco delle 12pm. È proprio in quell’istante fugace e prezioso che si accende l’ispirazione per Michela Trento, la talentuosa creatrice del brand, che coniuga fantasia, sogno e desiderio in ogni singolo pezzo. 12PM presenta “Il Portale”, la nuova collezione che esplora il legame tra il tempo e l’amore eterno attraverso creazioni di gioielli che vanno oltre la pura estetica, trasformandosi in veri e propri simboli di una connessione profonda e misteriosa. Ogni creazione della collezione è intrisa di una storia, una storia da indossare, che accompagna chi la sceglie in un viaggio tra mondi e dimensioni diverse. Ogni pezzo, realizzato interamente in bronzo e palladio, si distingue per una complessità geometrica che cattura l’essenza del tempo.

gioielli primavera 2025

Foto: Ufficio stampa 12PM

di Franca D. Scotti