Search for content, post, videos

Coffee table books: quando cultura e design si incontrano

Coffee table books: i libri aesthetic che arredano casa 

Scrollando il feed di Pinterest o Instagram vi sarete sicuramente imbattutti in fotografie di salottini arredati con tavolini su cui poggiano diverse pile di libri. Per chi non lo sapesse questi volumi sono identificati come coffee table books, letteralmete “libri da caffè”. Più belli da sfogliare che da leggere, sono dei veri e propri complementi d’arredo che impreziosiscono casa, creando dei piccoli angoli scenografici.

Leggi anche: Pierfrancesco Favino è il nuovo ambassador di Pineider

Coffee table books: i libri che decorano il tuo salotto

In questo caso il libro è pensato come un pezzo di design, che comunica all’ospite la personalità del padrone di casa. Solitamente dalla copertina rigida, è ricco di immagini e diventa fonte di ispirazione e creatività per chi lo sfoglia. Questa particolare pubblicazione ha molteplici scopi: dona un tocco di colore e di esclusività all’abitazione, intrattiene gli ospiti nei momenti morti e fornisce spunti di conversazione.

Foto: Unsplash

 

Solitamente i coffee table books trattano argomenti legati alla moda, all’architettura e al design, ma anche al mondo della fotografia, dell’arte, dei viaggi e del lifestyle. Sono formati mediamente da oltre 200 pagine, ma possono essere realizzate anche versioni di 30 o 50 pagine. A prima vista sembrano avvolti da un’aura di sacralità per via della fattura e del contenuto di alto livello.

Leggi anche: Ludovica Mascheroni: l’incontro tra domotica e design di lusso

Idee regalo Natale 2022: i coffee table books come idea regalo

Inoltre, i “libri da caffè” rappresentano un’ottima idea regalo come sostituti alle più comuni candele o piantine da tavolo. Un omaggio raffinato e ben pensato che sarà sicuramente apprezzato da chi lo riceve. E a proposito di regali… il Natale si avvicina e se siete in cerca di un oggetto da regalare, perchè non optare proprio per un bel coffee table book? Di arte, viaggi, moda, natura, la scelta è vastissima.

Foto: Unsplash