Search for content, post, videos

Diversamente C.H.E.F: cocomero BBQ con senape e miele

Indietro1 di 4

Un piatto con cocomero BBQ aromatizzato con miele di Digione e miele di castagno

Presente sul mercato da maggio a ottobre il cocomero (anguria nelle regioni italiane settentrionali, watermelon negli States) è originario dell’Africa tropicale e rappresenta senz’altro uno dei tipi di frutta più consumati e apprezzati nella bella stagione, sia per il caratteristico gusto zuccherino della sua polpa, sia per le proprietà dissetanti che lo rendono particolarmente gradevole quando fa molto caldo. Consumato prevalentemente fresco, sia sotto forma della classica fetta a mezzaluna che tagliato a cubetti nelle macedonie, o nella preparazione di sorbetti e confetture, il cocomero si predispone anche ad alcune tecniche di cottura (frequenti nella cucina caraibica e cajun) come ad esempio quella alla piastra o al barbecue.

In questo caso però, diversamente dal procedimento utilizzato nella cottura delle carni al barbecue, occorre adottare alcuni accorgimenti particolari per ottenere un buon risultato. Per cuocere il cocomero alla griglia (ma anche il pesce o le verdure) è consigliabile posizionare sul barbecue una delle svariate pietre (pietra lavica, pietra ollare o losa) adatte allo scopo che, grazie alla superficie liscia e al riparo dalla fiamma viva, assicurano una cottura più lenta e uniforme del cocomero.

 

Per ottimizzare al meglio la preparazione si può stendere inoltre sulla pietra, come ulteriore protezione dal forte calore, un foglio di carta alluminio con il quale, a fine cottura, si possono eventualmente avvolgere le fette di cocomero per servirle come una grigliata di frutta al cartoccio.

Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato il cocomero per trasformare uno dei frutti più diffusi nella stagione estiva, aromatizzato dal mix creato dalla senape di Digione e il miele di castagno,  in un gustoso dessert reso ulteriormente appetibile dalle guarnizioni di panna e cioccolato fondente liquido.

Scorri per scoprire come preparare il cocomero BBQ aromatizzato perfetto…

Indietro1 di 4