Search for content, post, videos

Tendenze arredo autunno/inverno 2022-2023

Le tendenze arredo autunno/inverno 2022-2023 sono state oggetto delle collezioni presentate alle sfilate dello scorso febbraio, da New York a Parigi, passando per Londra e Milano.
L’Istituto Pantone ha svelato quelli che saranno i colori più gettonati per la prossima stagione, fornendo così degli spunti interessanti per quanto riguarda l’arredamento casa.

Vieni a scoprire la vasta selezione di tessili per arredare casa su Carillo Home, family brand con uno sguardo sempre attento alle novità del settore, sotto cui operano tre marche differenti con storie, assortimenti e stili a sé, per poter soddisfare le diverse esigenze dei clienti in fatto di standard qualitativi e prezzi. Non mancano poi i colori alla moda, come quelli selezionati da Pantone.

Tendenze arredo: nuovi colori Pantone per l’autunno/inverno 2022-2023

In occasione delle sfilate avvenute lo scorso febbraio, l’istituto più influente nel mondo del colore, ha selezionato una palette di dieci tonalità per riassumere quelli che saranno i colori più utilizzati nella prossima stagione. Con l’autunno alle porte, non ci resta che adeguarci alle nuove tendenze e mettere da parte tutte le fantasie estive. Non proprio tutto, però. Cosa resterà dell’estate nel guardaroba che ci accompagnerà nei mesi più freddi? Sicuramente i colori fluo, approvati anche per l’autunno-inverno. Ma andiamo adesso alla scoperta di queste dieci tonalità.

LAVA FALLS
Lava Falls è un rosso carico, caldo e avvolgente, tipicamente autunnale, in grado di conferire un tocco più contemporaneo al più classico dei soggiorni. Basta un tappeto di questo colore, così come una fascia decorata a parete, per riassumere l’energia esplosiva dell’eruzione di lava.
Dirompente e a tratti drammatico, questo colore ha bisogno di abbinamenti pacati in cui inserirsi.

SAMOAN SUN
Samoan Sun è un giallo senapato, un colore allegro, luminoso e raggiante, particolarmente adatto a ricoprire le pareti di casa, soprattutto il soggiorno: una carta da parati o una tinta di questo colore conferirà all’ambiente il giusto grado di intimità e convivialità.

ORANGE TIGER
Orange Tiger è un arancio brillante e stravagante, perfetto per creare degli interessanti contrasti e spezzare la staticità tipica degli ambienti più neutri e raffinati. Basterebbe anche solo una coppia di cuscini di questo colore, magari abbinata al sofà beige o alle tende in puro lino. L’arancione diventa sempre più centrale nelle tendenze moda e arredamento, così come tutte le altre tonalità accese, che ben si accostano ad uno dei materiali più utilizzati e pregiati: il legno.

ROSE VIOLET
Rose Violet è un malva vibrante e vivace, che trova largo impiego negli arredamenti più moderni, da abbinare a colori intensi come il verde petrolio. In un ambiente dalle pareti nei toni del blu e del verde, inserire delle poltroncine di questo colore è senz’altro un tocco di classe.

AMAZON
Amazon è invece un verde più lussureggiante, ispirato alla natura. Questo colore si sposa molto bene con le tonalità più neutre, come il beige e l’avorio. Tra le ultime tendenze, c’è proprio quella di utilizzare i cosiddetti colori della terra: in questo caso, il verde viene abbinato anche a tonalità più scure come il marrone e il giallo ocra.

NOSEGAY
Nosegay è un rosa baby, soffice e delicato, che ricorda per l’appunto le peonie erbacee (da cui deriva il nome), da abbinare a colori più scuri e intensi o che riportino al contatto con la natura e la terra, come il verde Amazon di cui sopra.

WATERSPOUT
Un altro colore pastello è Waterspout, un celeste brillante, fresco e leggero che richiama le acque cristalline e trasparenti, da abbinare al bianco e al sabbia, perfetto soprattutto per arredare le camerette dei bambini.

CARAMEL CAFE’
Siamo quasi giunti alla fine della lista, con una tonalità neutra ispirata al colore del caffè: un marrone caldo e cremoso, Caramel Cafè, che ricorda il delizioso Caramel Macchiato di Starbucks.
Il sapore delicato e morbido del caramello aggiunge un tocco di dolcezza all’aroma deciso del caffè e alla cremosità del latte. Un colore che ci aspettiamo di trovare in un ambiente elegante e dal gusto contemporaneo.

MARTINI OLIVE
Martini Olive è un verde oliva ispirato alla frutta, che si presta bene a tutte le tonalità naturali.
Il risultato è classico, elegante e sofisticato, ma si può osare con combinazioni più eccentriche per un risultato pop: potrebbe stupire se accostato a colori brillanti come il rosso, l’arancio e il giallo.

MIDNIGHT
Midnight chiude con eleganza la palette proposta da Pantone, un blu ipnotico e profondo che evoca il cielo serale. Anche questo si presta ad innumerevoli abbinamenti e dettagli di lusso.