Search for content, post, videos

Prendersi cura dei capelli sottili in 5 step

capelli sottili

L’ideale è affidarsi ad uno specifico prodotto per dare corpo ai capelli

Chi ha i capelli sottili e piuttosto fini sa bene che, per evitare di danneggiarli o rovinarli, questi devono essere ben curati. Solitamente si tratta di una tipologia di capelli che si presenta dettata da fattori ereditari anche se, in alcuni casi, può dipendere da fattori esterni.
Indipendentemente dalla loro origine, i capelli fini i si presentano più assottigliati rispetto al normale spessore dei capelli, che si aggira intorno agli 0.07 millimetri. Di conseguenza, sono tendenzialmente più deboli, meno voluminosi e più difficili da gestire.
Esistono vari rimedi naturali per fortificare questo tipo di chioma, ma per ottenere capelli sani e forti l’ideale è affidarsi ad uno specifico prodotto per dare corpo ai capelli, pensato appositamente per rafforzare i capelli fini e per conferire massimo volume.
Molto importante in questi casi è anche l’haircare routine: di seguito vediamo insieme 5 step basilari per prendersi cura dei capelli sottili in maniera adeguata.

1. Evitare i maltrattamenti meccanici

Per curare i capelli sottili bisogna prima di tutto essere coscienti del fatto che si tratta di capelli fragili. Prima di utilizzare un prodotto per dare corpo ai capelli è bene trattarli, nella loro quotidianità, in modo sempre leggero e delicato. È importante, per esempio, pettinarli delicatamente, con una spazzola in legno o un pettine a denti larghi.
Nel caso in cui si opti per un raccolto, bisogna creare acconciature morbide, senza utilizzare mollette ed elastici troppo stretti o con parti metalliche, perché possono tirare e stressare eccessivamente il capello.

2. Usare lo shampoo adatto

Quando si ha a che fare con capelli sottili, l’ideale è scegliere uno shampoo adatto a questa tipologia di chioma e a tutte le sue caratteristiche. Uno shampoo adatto per capelli fini, inoltre, gode di una componente valorizzante. Ciò significa che questo può essere un ottimo prodotto per dare corpo ai capelli, senza essere assolutamente aggressivo.

3. L’importanza del balsamo e del post-shampoo

Oltre all’utilizzo di uno shampoo adatto, una buona cura dei capelli sottili predispone l’utilizzo di un balsamo e di una maschera post-shampoo. Il primo supporta l’azione dello shampoo sui capelli rendendoli più morbidi e setosi; il secondo è un tipico prodotto in grado di donare volume ai capelli, in quanto garantisce un tocco di elasticità e spessore alla capigliatura.

4. Gestire il calore con i capelli sottili

Per evitare di danneggiare i capelli, è necessario approcciarsi correttamente alle fonti di calore, poiché i capelli sottili risultano particolarmente fragili. È necessario, dunque, utilizzare il phon ad una temperatura media, mantenendo una distanza di circa 15 centimetri. Parlando di piastre e ferri per capelli, l’ideale è non superare i 150 gradi di temperatura, per evitare di stressare eccessivamente la chioma. Per ultimo, ma non meno importante, è fondamentale proteggere i capelli dal sole durante l’estate, ma anche da fonti di calore artificiali, con appositi termoprotettori e protezioni solari per capelli.

5. Alimentazione e mente sana

Lo stile di vita e l’alimentazione possono, fra le tante cose, incidere sulla natura e sullo sviluppo dei capelli sottili. L’ideale è avere un giusto apporto di proteine, grassi buoni, vitamine e minerali, senza dimenticare il corretto numero di porzioni di frutta durante il giorno. Una dieta equilibrata, infatti, contribuisce a mantenere i capelli sani e robusti.

È molto importante cercare di ridurre lo stress per limitare la caduta dei capelli sottili: sia per la loro debolezza che per la loro instabilità, questi tendono a cedere nei periodi in cui si è particolarmente stressati. Nel caso in cui si voglia combattere la caduta di capelli, un’ulteriore idea potrebbe essere utilizzare un prodotto per dare corpo ai capelli, che tra le tante qualità, ne limita anche la caduta.