Search for content, post, videos

“È cultura”, visita tra Storia e Arte nella sede della Banca di Asti

banca di asti collezione

Il 7 ottobre la collezione d’arte della banca astigiana sarà eccezionalmente aperta al pubblico

Nella giornata di sabato 7 ottobre si potranno scoprire le opere custodite nella sede della Cassa di Risparmio di Asti e e la collezione permanente di Palazzo Mazzetti. Il festival È cultura, infatti, vedrà impegnate sul territorio la Banca di Asti S.p.a e la Fondazione Cassa di risparmio di Asti, con alcuni spazi eccezionalmente aperti il pubblico: in particolare, il palazzo sede della Cassa di Risparmio in Piazza Libertà n. 23, e la collezione permanente di Palazzo Mazzetti, in corso Alfieri n. 357. Entrambe le visite sono gratuite, con orario continuo dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). 

Banca di Asti collezione: quali opere ospita

Le visite saranno guidate da dipendenti della Banca, che mostreranno opere appartenenti a pittori contemporanei di Asti e del Piemonte in generale. Tra le opere più pregiate troviamo quelle di Gandolfino da Roreto, Gugliemo Caccia con i dipinti relativi alla sua scuola, Guido Montezemolo, le cui opere sono esposte nella Sala Consiglio, e molte altre ancora legate alla arazzeria astigiana. Per quanto riguarda invece le opere di più recente acquisizione, spiccano quelle di Christo, che ha curato la passerella sul lago d’Iseo nel 2016, Nam June Paik, Emilio Scanavino e molti altri ancora. Presente, inoltre, l’esposizione di nove opere dell’artista astigiana Federica Oddone: i Sette Chakra che formano “Il Ponte Arcobaleno”, “Sangue e Arena” e ” Melunico”.

Leggi anche: Storie da bere. Il Cosmopolitan: la storia del cocktail amato dalle ragazze di Sex and The City

Palazzo Mazzetti Asti mostre in corso: la collezione permanente

Palazzo Mazzetti è una perla barocca nel cuore di Asti, nonché una delle più belle dimore signorili del Settecento. Iniziato alla fine del Seicento, ospitò grandi personalità tra cui Napoleone I. Acquistato nel 2000 dalla Fondazione CrAsti, con l’obiettivo di creare un polo di attrazione culturale, il palazzo è stato restituito alla città a fine 2011 completamente recuperato. All’interno di Palazzo Mazzetti ci sono numerose sale che ospitano diverse collezioni di opere, come quella orientale di manufatti cinesi e giapponesi, la collezione Gerbo di tessuti antichi, la collezione di microsculture del Bonzanigo, la collezione delle opere di Michelangelo Pittatore, le statue di Garibaldi, la collezione della pittura dei paesaggi e quella di arte contemporanea. Anche qui, le visite partiranno ad ogni ora dalle 10 fino alle 18 (ultimo ingresso).

Maggiori informazioni qui.

Foto: Ufficio Stampa