Search for content, post, videos

Astrologia ed enogastronomia insieme a Col Druscié

Indietro1 di 6

Con la nuova cabinovia Tofana – Freccia nel Cielo raggiungi Col Druscié in pochi minuti

Ritrovarsi lontano dal traffico, in una delle terrazze panoramiche più belle sulle Dolomiti, ad ammirare le stelle dove il cielo è estremamente limpido e l’inquinamento luminoso è bassissimo: può sembrare impossibile ma non lo è. Grazie alla nuova cabinovia Tofana – Freccia nel Cielo dal centro di Cortina è possibile raggiungere in soli 8 minuti i 1.780 m di quota di Col Druscié, dove sorge l’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich dotato di moderni telescopi e software. Durante il mese di agosto alcune iniziative combinano la scoperta delle stelle e i piaceri per il palato grazie alla collaborazione con il Masi Wine Al Druscié e il Risotrante Col Druscié 1778.

Eventi estate Tofana Cortina: alla scoperta dei segreti del firmamento

Punto di riferimento nelle Dolomiti per appassionati e studiosi del settore, curiosi e amanti dei panorami inediti, l’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich è dotato di un telescopio Ritchey-Chretien da 40 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain da 28 cm di diametro, utilizzati per l’osservazione visuale del profondo cielo, dei pianeti, della Luna e del Sole, e la ripresa di galassie per la ricerca di supernovae consentendo anche ai meno esperti di indagare i segreti del firmamento e provare un’esperienza di completa armonia con il mondo circostante. Grazie alla sua posizione, su una collina alle pendici della Tofana di Mezzo, dove il cielo è particolarmente limpido e l’inquinamento luminoso bassissimo, gode delle condizioni ideali per osservare le stelle; inoltre essendo situato nei pressi della stazione di arrivo della cabinovia Tofana-Freccia nel Cielo, durante l’estate diventa protagonista di alcune iniziative che combinano astrologia ed enogastronomia.

Leggi anche: A Vipiteno una storia di natura e ospitalità

Tutti i venerdì di agosto è possibile partecipare ad “Astrocene a Col Druscié“: un appuntamento su prenotazione che unisce il piacere per il palato, grazie a un menù di piatti pensati appositamente per la serata e sapientemente abbinati ai vini di rinomate cantine presso il Ristorante Col Druscié 1778, e una visita con una guida esperta alla scoperta di luna, stelle, costellazioni e pianeti. Durante il giorno, invece, protagonista delle inziative è il sole: “Alla scoperta del sole” si tiene tutti i mercoledì fino al 25 agosto dalle 10.30 alle 12.30 e consiste in una visita guidata in collaborazione con l’Associazione Astronomica Cortina che consente di ammirare da vicino le caratteristiche di questo astro misterioso e affascinante, scoprendo anche informazioni utili per comprendere i cambiamenti che stanno interessando il pianeta Terra. Col Druscié permette anche di godere di una suggestiva vista sulla conca ampezzana e sulle Dolomiti circostanti grazie a un punto particolarmente panoramico, che di notte consente di immergersi in un’osservazione dettagliata del cielo. Luogo di partenza e di arrivo ideale per gli escursionisti di tutte le età, dove godere anche di una pausa ristoratrice tradizionale e innovativa, è anche location ricca di stile dedicata a coloro che desiderano intraprendere un’esclusiva evasione in quota, magari per un aperitivo gourmet, accessibile in pochi minuti dal centro di Cortina.

Indietro1 di 6